Usa, California. Prete televisivo lascia dopo relazione con la cugina

SAN BERNARDINO, STATI UNITI – Un prete cattolico americano celebre per le sue trasmissioni televisive, Michael Manning, 70 anni, ha preso un’aspettativa indefinita dal sacerdozio dopo aver ammesso di aver avuto una relazione sessuale con la sua cugina di secondo grado, a quanto riferisce The Huffington Post.

Secondo quanto si è appreso, Manning lascerà Wordnet, l’emittente televisiva religiosa diffusa in tutto il mondo che lui stesso fondò nel 1978 a San Bernardino, California. La decisione, ha spiegato, è stata presa in relazione al rapporto avuto con la cugina di secondo grado Nancy Kotowski, sovrintendente del sistema scolastico a Monterey, California.

Manning, che dice di aver interrotto la relazione con la Kotowski, ha dichiarato al quotidiano San Bernardino Sun di aver chiesto ed ottenuto il perdono di Dio. ”Questa è la cosa bella di Gesù – ha detto – puoi peccare ed avere la possibilità di ricominciare d’accapo”.

Il prete ha ammesso di aver avuto la relazione dopo che il Sun ha ottenuto una serie di lettere che i due amanti si sono scambiati. ”In realtà io vivevo due vite diverse – ha scritto Manning in una delle lettere – una come prete col voto di castità ed un’altra come un uomo sessualmente attivo con la mia compagna”. La coppia ha dichiarato di aver interrotto i loro rapporti sessuali due anni fa.

La Kotowski ha dichiarato al giornale Monterey Herald che lei e Manning sono ”anime gemelle” ed ha espresso la speranza che la loro vicenda ”ispirerà riflessioni e discussioni sul ruolo del celibato nella chiesa cattolica”. Ha aggiunto: ”La realtà è che noi amiamo la chiesa e che siamo impegnati nella chiesa, ma spero che si aprirà un dialogo sul celibato obbligatorio, su tutta la questione del celibato”.

Manning è anche il presentatore di un programma televisivo religioso settimanale chiamato ”A World in the World” (Un Mondo nel Mondo) trasmesso dal Trinity Broadcasting Network, il cui portavoce John Casoria non ha voluto dire se il prete sarà allontanato dal suo incarico. ”Siamo ovviamente sorpresi”, ha dichiarato, ”e in questa situazione stiamo pregando per Manning”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie