Usa, San Francisco. Comune vieta nudismo in giro per le strade della città

Riunione di nudisti nel centro di San Francisco

SAN FRANCISCO, STATI UNITI – San Francisco è una città talmente particolare (come del resto l’intero stato della California) che per anni è stato consentito ai suoi abitanti di andare in giro completamente nudi dovunque volessero.

Non più. Dopo una lunga lotta con i sostenitori di questa consuetudine, i funzionari comunali hanno votato, 6 contro 5, di proibire a chiunque abbia più di 5 anni, uomini e donne, di esporre i propri ”genitali, perineo o regione anale” in gran parte dei luoghi pubblici.

”La libertà di espressione e l’accettazione non significano che ci si può sbizzarrire in tutto e in qualsiasi cicostanza”, ha detto il funzionario comunale Scott Wiener. L’ordinanza comunale concede d’altra parte il nudismo in occasione di fiere stradali ed altri avvenimenti. Ma i nudisti sono comunque passati subito all’attacco con un procedimento giudiziario federale per sostenere che l’ordinanza è incostituzionale giacchè vieta la libertà di espressione.

La decisione comunale è stata presa dopo reclami riguardo ad un numero sempre maggiore di uomini nudi che si davano convegno in una piazza nel quartiere Castro, abitato in prevalenza dalla comunità gay, la più numerosa che in qualsiasi altra città degli Stati Uniti. In base alla nuova legge, la prima violazione viene punita con una multa di 100 dollari, ma per i recidivi può salire fino a 500 dollari ed un anno di prigione.

Gestione cookie