Usa, studio. Ciccioni e ciccione la rivincita, vi sposerete ugualmente

Pubblicato il 10 Ottobre 2011 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA

CHICAGO, STATI UNITI – In genere le persone sovrappeso non hanno una grande facilità nel trovare la compagna o il compagno della loro vita, almeno al primo incontro. E’ d’accordo anche Pierre-Andre Chiappori, economista alla Columbia University di Chicago, ma fino ad un certo punto, perchè – dice – l’apparenza non è tutto. Chiappori e i suoi collaboratori hanno elaborato una formula in base alla quale uomini e donne possono compensare i chili di troppo sul mercato del matrimonio.

Secondo Chiappori, l’attrattiva fisica e finanziaria sono le più importanti nella ricerca di un compagno, ma se pesate più di quello che viene considerato ideale sul mercato, vi sono altri fattori che possono aiutarvi a restare attraenti agli occhi di chi vorreste sposare. La formula è precisa: negli uomini, una eccedenza del 10 per cento della massa corporea – calcolata dividendo il vostro peso per il doppio della vostra altezza – può essere annullata da un aumento del vostro reddito del 3 per cento. Per quanto riguarda le donne, chi di loro è in sovrappeso può ugualmente attrarre il potenziale compagno con una intelligenza ed una istruzione superiore alla media.

”Le nostre ricerche – ha dichiarato Chiappori al New York Post – dimostrano che nelle relazioni tra uomini e donne l’aspetto fisico non è poi tanto importante, e che può essere compensato, qualora necessario, molto facilmente”. Il Post scrive i proposito che ‘ovviamente” le donne sono disposte a sposare uomini sovrappeso a condizione che siano ricchi, come accaduto tra il magnate del cinema Harvey Weinstein e la mondana Georgina Chapman, o tra il ”rotondo” miliardario Donald Trum e Melania Trup.

La teoria secondo cui le donne più istruite sono maggiormente attraenti, al punto da compensare un aspetto fisico carente, fa senso anche alla luce di dati recenti. Secondo il sito GOOD, negli Stati Uniti le donne stanno ottenenedo più lauree e diplomi degli uomini, ed avere un’istruzione superiore alla media è una caratteristica tra loro sempre più frequente. Non sorprende quindi, dice Chiappori, che gli uomini le considerino più attraenti di quelle con una istruzione inferiore.

Queste le buone notizie. Le cattive notizie sono che le teorie di Chiappori funzionano nel mercato del matrimonio, ma non in quello del lavoro, secondo una serie di libri dove si legge che le persone fisicamente attraenti, uomini e donne, sono avvantaggiate finanziariamente. In altre parole, uomini e donne ciccioni, per quanto ricchi o intelligenti possano essere, quando si tratta di essere assunti pagano lo scotto dei loro chili di troppo e vengono scartati in favore di gente di bell’aspetto.