Volo Alitalia per Roma rientra a Boston dopo il decollo. Forse un incendio ai motori

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA

Un aereo Alitalia partito da Boston e diretto a Roma è rientrato subito dopo il decollo all’aeroporto Logan dopo che uno dei suoi motori avrebbe preso fuoco. Lo riporta sul sito online il Boston Globe.

A bordo dell’Airbus 330 c’erano 250 persone. L’atterraggio di emergenza è stato senza problemi. Il portavoce dello scalo Phil Orlandella ha detto che un testimone a terra ha visto fiamme che uscivano da un motore sul lato sinistro dell’aereo.

Il volo Alitalia 615 era decollato dall’aeroporto alle 17.45 locali e doveva atterrare a Roma stamani alle 7.45. L’allarme è stato lanciato poco dopo il decollo quando è stato notato del fumo uscire dal motore numero uno del velivolo. E’ stato deciso il rientro immediato all’aeroporto Logan.

“L’aereo è passato molto basso sulla nostra abitazione – ha affermato ad una Tv locale Jum McCrarey, che vive in una casa situata vicino all’aeroporto ed è abituato al traffico aereo – il pilota ha seguito per l’atterraggio una rotta insolita che ci ha fatto notare che qualcosa non procedeva per il verso giusto”. La manovra di atterraggio è riuscita comunque in modo perfetto.

Il pilota ha informato la torre di controllo di avere un problema con un motore. “Stavo lavorando nel mio giardino quando ho sentito un paio di suoni strani venire dall’aereo – ha raccontato Tom McNiff, che vive accanto all’aeroporto – Ho guardato verso l’alto e ho vito il velivolo con delle fiamme venir fuori da uno dei motori”.

Il pilota dell’aereo ha chiuso il motore danneggiato ed è atterrato all’aeroporto dove i veicoli di emergenza erano già stati predisposti lungo la pista. La manovra è stata eseguita in modo perfetta. I passeggeri sono stati fatti sbarcare dall’aereo alle 18.45 locali e fatti salire sugli autobus che li hanno ricondotti al terminal dell’aeroporto.