Vaccino AstraZeneca, 10 casi di effetti collaterali segnalati in Olanda: c'erano anche possibile trombosi embolia Vaccino AstraZeneca, 10 casi di effetti collaterali segnalati in Olanda: c'erano anche possibile trombosi embolia

Vaccino AstraZeneca, 10 casi di effetti collaterali segnalati in Olanda: c’erano anche possibile trombosi o embolia

Vaccino AstraZeneca, 10 casi di effetti collaterali segnalati in Olanda: c’erano anche possibile trombosi o embolia.  Dieci casi di effetti collaterali significativi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono stati registrati in Olanda.

Lo ha annunciato l’organizzazione che monitora i farmaci nel Paese poche ore dopo che il governo ha deciso di sospendere l’uso di quel vaccino. Lo riporta l’agenzia Reuters sul proprio sito.

Vaccino AstraZeneca, 10 casi di effetti collaterali in Olanda: c’erano anche possibile trombosi o embolia

Secondo Il Pharmacovigilance Center Lareb nei dieci casi di effetti collaterali c’erano anche possibile trombosi o embolia, ma nessuno presentava un numero ridotto di piastrine, come è avvenuto in Danimarca e Norvegia.

Il ministero della Salute olandese ha affermato di sperare di riprendere le vaccinazioni con AstraZeneca entro poche settimane definendo la sospensione una misura “precauzionale”. 

I Paesi europei che hanno bloccato le vaccinazioni con AstraZeneca

Intanto, però, varie nazioni europee hanno già deciso di bloccare la campagna di vaccinazione con tutti i vaccini di AstraZeneca in via precauzionale: lo ha fatto la Danimarca, dopo casi di coaguli ed una morte sospetta, seguita da Norvegia e Islanda. Poi ieri, domenica 14 marzo, è stato il turno dell’Olanda che ha bloccato le vaccinazioni fino al 28 marzo.

Gestione cookie