Vendeva resti umani su ebay: Giuseppe Favaro arrestato in Burundi

Vendeva resti umani su ebay: Giuseppe Favaro arrestato in Burundi
Vendeva resti umani su ebay: Giuseppe Favaro arrestato in Burundi

BUJUMBURA – Giuseppe Favaro, italiano residente in Burundi da diversi anni, è stato arrestato per aver venduto resti umani e teschi su ebay. A casa sua, scrive Massimo Alberizzi su Africa Express, sono stati trovati oltre 40 crani e altre ossa umane.

Alberizzi ricostruisce la vicenda:

Martedì 29 ottobre un pacco attira l’attenzione di un agente della sicurezza dell’aeroporto internazionale di Bujumbura. La scatola, diretta in Tailandia, è appena passata sotto la macchina dei raggi x, regalata da poco allo scalo dalla Francia. L’immagine che compare sul video relativa a ciò che c’è dentro, mostra la sagoma di due teste umane.

Sul pacco ci sono i sigilli delle poste del Burundi, che quindi avrebbe già dovuto controllare il contenuto. Ma il pacco viene riaperto. Ad insospettire il diretto dell’agenzia che gestisce l’aviazione civile burundese è il nome del mittente, Kassim Abdouiagiani, cliente che spesso spedisce pacchi all’estero. Aperto il pacco, la sorpresa: dentro c’erano due teschi e due mascelle umane, in ottimo stato.

A quel punto sono scattate le indagini.

Il funzionario dell’ufficio postale, Salvator Nizigama, spiega agli investigatori che quel signore, che lui conosce come Kassim, è un ottimo cliente. Dal 1999, di tanto in tanto, spedisce oggetti d’arte all’estero. Il 28 ottobre, racconta, è entrato nell’ufficio postale con due pacchi da spedire. Quando il funzionario gli ha chiesto di aprirli per controllare il contenuto, lui ne ha scartato uno solo. Si è scusato di non avere soldi sufficienti per spedirli entrambi. Quindi è uscito portandosi via un collo solo.

E’ tornato pochi minuti prima della chiusura dell’ufficio postale con una dozzina di pacchetti. Tutti contenenti oggetti d’arte, fuorché quello con dentro i teschi e le mascelle. A quell’ora la funzionaria che l’ha ricevuto allo sportello numero 9 era stanca e voleva andare a casa e ha controllato solo tre colli. Non ha trovato nulla di speciale e ha accettato la spedizione.

Solo l’indomani i pacchi sono stati portati all’aeroporto e passati sotto lo scanner, dove gli agenti della dogana e della polizia di frontiera hanno fatto la macabra scoperta. Kassim Abdouiagiani è stato identificato come Giuseppe Favaro, italiano, che inviava pacchi all’estero da almeno 15 anni. E stato arrestato per tentativo di esportazione di resti umani.

Alberizzi ricorda che nell’Africa centrale sono diffuse antiche pratiche magiche legate a parti del corpo degli albini, considerate creature indemoniate.

Negli ultimi anni in Burundi e in Tanzania sono stati uccisi numerosi albini e i loro cadaveri sono stati trovati mutilati o privi degli organi interni utilizzati per preparare bevande prodigiose.

 

Gestione cookie