Nube vulcanica: cancellati quattro voli a Fiumicino e Ciampino

La nube vulcanica torna a colpire anche l’Italia. Sono quattro, tra partenze e arrivi, i voli per l’Irlanda cancellati questa mattina negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino a causa della nuova chiusura dello spazio aereo irlandese.

Il blocco dei voli da e per l’Irlanda è stato annunciato annunciata ieri dalla Iaa, l’autorità per l’aviazione civile irlandese: blocco dalle 6 alle 12 (dalle 8 alle 14 ora italiana), a causa di uno spostamento verso sud della nube di cenere proveniente dal vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull.

A Fiumicino risultano per ora soppressi 2 collegamenti per Dublino (uno in partenza alle 12.15 e uno in arrivo alle 11.20) della compagnia irlandese Aer Lingus. A Ciampino il vettore low cost Ryanair ha cancellato il volo Roma-Dublino delle 10.55 e quello che arrivare alle 10.25 nella capitale.

L’autorità per l’aviazione civile irlandese ha confermato oggi la riapertura dello spazio aereo e la ripresa dei voli a partire alle 14 ora italiana. Sono stati autorizzati a riaprire gli scali di Dublino, Shannon, Cork, Knock, Donegal, Waterford e Kerrydoveva. Le stesse autorità hanno, peraltro, aggiunto che nei prossimi giorni la situazione sarà monitorata con ulteriore attenzione perché, stando alle previsioni, i venti continueranno a trasportare le ceneri vulcaniche.

Gestione cookie