X

Wikileaks. Allontanare i sauditi dalla jihad? Con le “Desperate Housewives”

di luiss_smorgana |8 Dicembre 2010 13:54

Come evitare che i giovani sauditi siano attratti dall’estremismo e dalla jihad (guerra santa)? Semplice, basta offrirgli programmi televisivi americani come Casalinghe disperate, Friends, o talk show come Late Show with David Letterman. Lo scrive il Guardian, citando cablogrammi diffusi da Wikileaks nei quali informatori dell’ambasciata americana a Gedda sottolineano come questi show televisivi funzionino meglio dei programmi ufficiali anti estremismo dell’emittente sponsorizzata dagli Usa al-Hurra, che costano milioni di dollari ai contribuenti americani. In Arabia Saudita, questi programmi vengono trasmessi senza censura e con sottotitoli in arabo dal canale Mbc 4.

Secondo un messaggio della missione Usa intitolato ‘David Letterman: agente influente’, i programmi di al-Hurra (lanciato in tutto il Medio Oriente dopo l’invasione dell’Iraq del 2003) sono noiosi e spesso registrano incidenti, come quando fu mandato in onda una chiamata alle armi di Hezbollah contro Israele. I diplomatici Usa sottolineano come il fascino di attrici come Eva Longoria, Jennifer Aniston e David Schwimmer stimoli molto di piu’ l’interesse dei ragazzi sauditi per tutto quel che è occidentale, molto piu’ di tediose interviste con politici Usa trasmesse da al-Hurra (che e’ costata finora quasi 500 milioni di dollari).

”Qui c’è sempre la guerra di idee, e i programmi americani su Mbc e Rotana (un canale in parte proprietà di Rupert Murdoch) conquistano i sauditi molto piu’ di al-Hurra ed altra propaganda americana”, due dirigenti di media sauditi hanno detto a un diplomatico americano nel corso di un incontro in un caffe’ Starbucks a Gedda.

”I sauditi sono molto interessati al mondo esterno e tutti vorrebbe studiare negli Usa, potendo. Sono affascinati dalla cultura statunitense come mai prima”, dissero i due nel corso dell’incontro, nel maggio 2009. Per il Guardian, la popolarità di questi canali è sorprendente, visto che Rotana ritrasmette Fox News, il canale ultraconservatore che attacca in continuazione il radicalismo islamico ed ha sostenuto con forza l’invasione dell’Iraq. Un dirigente del canale al-Arabiya spiega poi che Mbc 4 e Mbc 5 ”sono diventati popolari in angoli remoti e conservatori del Paese, dove non si vedono più beduini, ma ragazzi vestiti in abiti occidentali”.

Scelti per te