Wto contro Ue: gli aiuti per il lancio dell’Airbus A 380 sono illegali

Pubblicato il 30 Giugno 2010 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

La Wto reputa illegali alcuni degli aiuti dei governi dell’Unione Europea ad Airbus. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, sottolineando che l’organizzazione definisce illegali gli aiuti al lancio dell’A380 di Germania, Regno Unito e Spagna.

L’Unione Europea e alcuni dei suoi stati membri, spiega la Wto , hanno concesso aiuti illegali ad Airbus e devono eliminarli rapidamente. ”Data la natura degli aiuti rintracciati nella disputa, raccomandiamo che” coloro che hanno concesso gli aiuti ”li ritirino senza ritardi”, il che vuole dire ”in 90 giorni”.

La presa di posizione della Wto nella battaglia legale fra Boeing e Airbus era stata consegnata alle parti in causa gia’ tre mesi fa e oggi è stata resa pubblica. Intorno al prossimo 16 luglio è atteso il primo rapporto confidenziale della contro azione legale avanzata dalla Ue nei confronti degli Stati Uniti per aver aiutato Boeing.

La decisione della Wto arriva mentre Boeing e Eads, casa madre di Airbus, si preparano a presentare entro il 9 luglio prossimo un’offerta per la gara da circa 50 miliardi di dollari per gli aerei cisterna dell’Air Force One.

E dopo la denuncia di Wto, Boeing rilancia: “Nel quadro della decisione annunciata oggi Airbus deve rimborsare 4 miliardi di dollari di aiuti illegali ricevuti per il programma A380 o ristrutturare il finanziamento in conformità delle condizioni in vigore sul mercato”.

Ma l’Unione europea, secondo alcune fonti interne, farà appello contro la decisione della Wto, mentre Airbus sta valutando la decisione dell’organizzazione, ritenendo che la Wto abbia respinto la gran parte delle osservazioni presentate da Boeing nel 2004 contro la stessa compagnia aerea: ”Il 70%” delle osservazioni ”sono state respinte e alcune accuse si sono rivelate false”.