Yogurt, la Chobani sotto accusa: “Tangenti per avere la ricetta Fage”

ChobaniNEW YORK – Guerra dello yogurt. Il fondatore e amministratore delegato di Chobani, Hamdi Ulukaya, è accusato di aver pagato tangenti a un ex dipendente della rivale Fage per mettere le mani sulla ricetta dello yogurt greco. Ad accusare Ulukaya, di origini turche ora miliardario, è la ex moglie, secondo la quale la tangente pagata è stata di 30.000 euro.

Chobani e Fage sono i due colossi del mercato dello yogurt americano. Ulukaya e la ex moglie, Ayse Giray, sono alle prese con una battaglia legale per il divorzio dal 2012, con la donna che rivendica una quota nella società che l’ex marito le vuole negare.

Le accuse sono ”senza fondamento e senza alcun merito” afferma Chobani con l’Huffington Post. Fage ha introdotto lo yogurt greco sul mercato americano dieci anni prima di Chobani, che ha recuperato rapidamente terreno affermandosi ora come il colosso del settore con una quota di mercato del 47% contro il 14% di Fage. Lo yogurt greco rappresenta il 40% del mercato americano dello yogurt che vale 7,4 miliardi di dollari.

Gestione cookie