Cinema, Zsa Zsa Gabor subisce l’amputazione di una gamba

Zsa Zsa Gabor

L’attrice ungherese naturalizzata americana Zsa Zsa Gabor, 94 anni il 6 febbraio, ha subito in un ospedale di Los Angeles l’amputazione della quasi totalità della gamba destra, a seguito di una grave infezione all’arto.

I medici del ‘Ronald Reagan’ dell’Università della California hanno precisato che le condizioni di salute dell’attrice sono ancora fragili e che la Gabor resterà sotto stretto monitoraggio per i prossimi giorni.

“Senza amputazione sarebbe morta rapidamente, a causa dell’avanzamento dell’infezione”, ha dichiarato il marito Frederic von Anhalt subito dopo l’operazione. “Sta bene – ha aggiunto -, è in sala rianimazione. Ha aperto gli occhi, mi ha guardato e mi ha sorriso”.

L’attrice è stata ricoverata ad inizio anno a causa dell’infezione alla gamba ed era sotto antibiotici: i medici alla fine hanno deciso che non c’era alternativa all’amputazione, poiché l’infezione aveva raggiunto l’osso. I problemi alla gamba per la Gabor erano iniziati con la rottura del femore in seguito ad una caduta avvenuta a luglio scorso, seguita da operazioni e complicanze.

Miss Ungheria nel 1936, Zsa Zsa Gabor è sbarcata a Hollywood in cerca di fortuna, recitando in decine di film e serie televisive, tra cui ‘Moulin Rouge’ di John Huston nel 1952 e ‘L’infernale Quinlan’ di Orson Welles nel 1958. La sua notorietà è legata però soprattutto ai guai giudiziari, scandali finanziari e ai suoi nove matrimoni.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie