Un anno, tante storie. Dodici mesi da non dimenticare. I fatti più importanti mese per mese accaduti nel 2024 appena concluso.
- Gennaio – La premier Meloni presenta il piano Mattei. Addio a Sandra Milo, diva tutta italiana. Jannik Sinner scrive la storia e vince l’Australian Open.
- Febbraio – Alessandra Todde vince in Sardegna le regionali. Il centrosinistra ha chiuso al 45.3%. A San Remo vince Angelina Mango.
- Marzo – Marco Marsilio si conferma presidente della regione Abruzzo con il 53.5 delle preferenze. Attentato a Mosca (133 morti al Crocus City Hall) rivendicato dall’Isis.
- Aprile – In Basilicata riconfermato Vito Bardi alla regione con il 14% di scarto su Marrese. Strage di Rafah, anche 14 bimbi, con un attacco aereo israeliano.
- Maggio – Caos corruzione in Liguria, arrestato Giovanni Toti. Il presidente della regione patteggerà poi una multa a settembre. Tre le imprese sportive: l’Atalanta regina in Europa League, il Bologna accede alla Champions, a Imola spettacolo della Formula 1 con Max Verstappen che ha preceduto la Mc Laren di Lando Norris e la Ferrari di Leclerc.
- Giugno – In Puglia il summit G7. Per la prima volta c’è anche il Papa con i leader mondiali. Sinner diventa il primo n.1 ATP italiano di sempre.
- Luglio – Vince ancora Ursula Von der Leyen. Forza Italia e Pd si sono dichiarati felici del risultato. Elezioni francesi e attentato a Trump in Pennsylvania.
- Agosto – Il giorno 11 a Parigi si è chiusa la 33esima edizione dei Giochi Olimpici estivi. Bilancio molto positivo per l’Italia, due ori in più dalla precedente edizione.
- Settembre – Burrasca nella politica. Scoppia il caso Boccia che inguaia il ministro Gennaro Sangiuliano. Sport in chiaroscuro: trionfa a New York Sinner e Leclerc a Monza. Addio a Schillaci eroe delle notti magiche,
- Ottobre – In Liguria vince le regionali l’ex sindaco di Genova Marco Bucci. Ha portato il centrodestra a vincere con il 48.77%. Disputa del governo sul tema migranti. Muore Sammy Basso, il biologo vicentino: una vita al servizio della scienza.
- Novembre – Donald Trump rieletto presidente degli Stati Uniti. Il tycoon di New York ha vinto con un buon margine Kamala Harris candidata democratica dopo il ritiro del presidente uscente Joe Biden. Italia piglia tutto nel tennis: ATP Finals, BJK Cup e Coppa Davis. E’ un tris storico.
- Dicembre – Nuovo codice della strada. Provvedimenti più severi contro alcol droghe e uso del cellulare. In Iran arrestata la giornalista Cecilia Sala con banali motivazioni.