7+ottobre%2C+un+anno+fa+l%26%238217%3Battacco+di+Hamas+senza+precedenti.+Razzi+su+Israele+anche+nell%26%238217%3Banniversario
blitzquotidianoit
/cronaca/7-ottobre-un-anno-fa-lattacco-di-hamas-senza-precedenti-razzi-su-israele-anche-nellanniversario-3661029/amp/
Cronaca

7 ottobre, un anno fa l’attacco di Hamas senza precedenti. Razzi su Israele anche nell’anniversario

Israele ha dato il via alle cerimonie per il primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il giorno più letale della storia del Paese e causa scatenante dell’attuale guerra a Gaza. A Reim, sul luogo del massacro al festival musicale Nova, una folla ha dato il via alle cerimonie con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), l’ora di inizio dell’attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese.

Israele celebra il primo anniversario dell’attacco di Hamas

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha raggiunto Reim ed ha affermato che il mondo “deve sostenere Israele” per portare la pace. “Il mondo deve realizzare e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace, un futuro migliore alla regione, deve sostenere Israele nella sua battaglia contro i suoi nemici”.

Mentre era in corso la cerimonia di Reim, centinaia di persone si sono radunate sempre alla stessa ora del massacro di un anno fa fuori dalla casa del premier Benyamin Netanyahu a Gerusalemme, chiedendo un accordo per la liberazione degli ostaggi e per il cessate il fuoco. Lo riporta Haaretz aggiungendo che la polizia ha impedito alla folla di avanzare lungo la strada.

7 ottobre, un anno fa l’attacco di Hamas senza precedenti. Razzi su Israele anche nell’anniversario (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Hamas lancia razzi

Hamas aveva pianificato di lanciare un più ampio sbarramento di razzi contro Israele questa mattina, e i suoi piani sono stati sventati: lo ha affermato l’Idf – citata dal Times of Israel – sottolineando di aver “sventato una minaccia immediata, in seguito ai primi preparativi e all’identificazione di un’intenzione da parte dell’organizzazione terroristica di Hamas di sparare contro Israele”. I jet israeliani hanno colpito lanciarazzi e tunnel in tutta Gaza pochi istanti prima delle 6:30. Hamas è riuscita a lanciare solo quattro razzi, tre dei quali sono stati intercettati e il quarto è atterrato in un’area aperta.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Iddu – L’ultimo padrino: trailer, cast e trama del film con Toni Servillo

Il 10 ottobre esce in sala Iddu - L'ultimo padrino, film con protagonisti Elio Germano…

24 minuti ago

Agricoltori biologici sott’accusa: l’Italia sceglie i pesticidi

L'Europa chiede di incentivare il consumo (e quindi la produzione) di prodotti biologici certificati, ma…

44 minuti ago

Pappataci e altri parassiti del cane: ecco cosa devi sapere

Ormai non possiamo più stare senza il nostro amico a quattro zampe. Il cane è…

57 minuti ago

“Calcio malato, è una vergogna”: lo sfogo del giornalista diventa virale

Grandi polemiche in Serie A: il giornalista si sfoga sui social, per lui il calcio…

2 ore ago

Bianca Guaccero, chi è il suo ex marito famoso

Bianca Guaccero è single dopo la fine del matrimonio, ma sapete chi è l'ex marito?…

4 ore ago

Carmen Russo: età, chirurgia, dove vive, figlia. Tutto su di lei

Tutto quello che c'è da sapere su Carmen Russo: dalla figlia Maria al segreto della…

10 ore ago