Un uomo di 62 a anni originario di Torino, aveva un disperato bisogno di lavorare. L’uomo ha accettato l’unico lavoro che l’agenzia interinale a cui si era rivolto gli ha offerto: un contratto di una settimana a tempo pieno per otto euro l’ora lordi. La sua mansione era quello di “operatore di catene di montaggio automatizzate”. L’uomo si è presentato nella fabbrica in cui era richiesta la sua presenza e gli è stato detto di caricare e scaricare degli scatoloni con un peso che varia tra i 25 e i 50 chili. Il 62enne, come racconta La Stampa, lo ha fatto per tutto il giorno. Una volta a casa al termine della giornata di lavoro, non riusciva più a muoversi per i dolori alla schiena.
L’operaio ha così deciso di andare al pronto soccorso dove gli hanno diagnosticato la frattura delle vertebre a causa dello sforzo eccessivo e prolungato. I successivi 20 giorni sono stati spesi a letto, seguiti da tre mesi di busto. Naturalmente, non ha più potuto lavorare. Un mese dopo l’infortunio si è rivolto a un legale che ha presentato un esposto alla procura per lesioni colpose. Due anni dopo viene informato dell’archiviazione del fascicolo per questa ragione: “Non appare allo stato possibile risalire all’autore del reato, ben potendo l’operaio rifiutare di effettuare le lamentate prestazioni lavorative di carico e scarico”.
L’uomo ha commentato sconsolato: “Come si fa a dire di no, quando sei precario e al tuo primo giorno di lavoro a 60 anni?” Come dargli torto. Nessuno ora pagherà per le sue vertebre rotte.
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con dei capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…