A causa dell’allerta rossa per il maltempo, le scuole resteranno chiuse domani, giovedì 19 settembre, nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. La decisione è stata annunciata durante una conferenza stampa dalla presidente facente funzione della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, dopo una riunione con i presidenti delle province coinvolte. Ogni Comune emetterà ordinanze specifiche per le scuole, che interesseranno tutte le istituzioni scolastiche a partire dalle elementari fino alle superiori. Alcune differenze potrebbero riguardare nidi e scuole materne.
Il motivo principale della chiusura delle scuole, come spiegato da Irene Priolo, è la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti tra i territori. Questo è particolarmente importante per le scuole superiori, che coinvolgono spesso studenti provenienti dalle zone appenniniche. L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna è prevenire rischi legati al maltempo, invitando i sindaci a coordinarsi con i comitati di sicurezza e i prefetti per mettere in atto le misure necessarie. “Vogliamo evitare i massimi spostamenti possibili per proteggere la popolazione”, ha dichiarato Priolo.
Oltre alla chiusura delle scuole, la presidente Priolo ha rivolto un appello anche ai lavoratori. Ha invitato le aziende a consentire il lavoro in smart working, ove possibile, per evitare spostamenti non necessari. Questa misura aggiuntiva, secondo Priolo, aiuterà a garantire la sicurezza durante l’emergenza maltempo. “Rimanere nelle proprie abitazioni è il comportamento più sicuro in questo momento”, ha ribadito, sottolineando l’importanza di tutelare i cittadini dall’ondata di maltempo prevista nelle prossime ore.
Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…
La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…
Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…
Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…
Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…
Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…