Cronaca

Alpinisti bloccati nel canalone, sospesi i soccorsi a causa delle raffiche di vento a 100 km/h sul Gran Sasso

Le squadre del Cnsas e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono ancora ferme nel piazzale di Fonte Cerreto, località di partenza della funivia del Gran Sasso che conduce in quota a Campo Imperatore (L’Aquila).

Alpinisti bloccati nel canalone, sospesi i soccorsi

Erano in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo per poter raggiungere i due alpinisti della provincia di Rimini bloccati da ieri in un canalone sul Gran Sasso. Il tempo, però, è in peggioramento e per il momento non è possibile sapere quando le operazioni potranno riprendere.

Nel frattempo, riferisce la Tgr nell’edizione del tg delle 14, sono arrivati in Abruzzo i familiari dei due dispersi. Ieri erano stati gli stessi alpinisti a chiedere aiuto dal Gran Sasso, facendosi localizzare, dopo essere scivolati verso la Valle dell’Inferno mentre scendevano dalla Direttissima del Corno Grande.

Alpinisti bloccati nel canalone, sospesi i soccorsi, raffiche di vento a 100 km/h sul Gran Sasso (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Subito erano iniziate le operazioni di soccorso, interrotte nella notte, riprese questa mattina e poi di nuovo interrotte, prima di mezzogiorno, a causa del netto peggioramento delle condizioni meteo e dell’impossibilità, per i soccorritori, di procedere in condizioni di sicurezza.

Raffiche di vento a 100 km orari

Alle 13 di ieri gli impianti di risalita di Campo Imperatore sono stati chiusi per forte vento, quando le raffiche raggiungevano i 100 km orari. Il vento proveniente da sud-est, che ha mantenuto una temperatura intorno ai -5°C, ha fatto rilevare precipitazioni a carattere di forte temporale fino a 1500 metri di quota.

Intorno alle 3 è arrivata la Bora che ha ulteriormente abbassato la temperatura; ha cominciato a nevicare anche a bassa quota, intorno ai 600 metri. Attualmente sta nevicando intensamente anche sulla città dell’Aquila.

Published by
Amedeo Vinciguerra