Babacar+Cisse%2C+l%E2%80%99ingegnere+della+Camera+a+cui+nessuno+affitta+casa%3A+%26%238220%3BSono+italiano%2C+ma+appena+dico+il+nome+spariscono%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/babacar-cisse-lingegnere-della-camera-cui-nessuno-affitta-casa-sono-italiano-ma-appena-dico-il-nome-spariscono-3657941/amp/
Cronaca

Babacar Cisse, l’ingegnere della Camera a cui nessuno affitta casa: “Sono italiano, ma appena dico il nome spariscono”

“Sono italiano e faccio l’informatico a Montecitorio. Ma nessuno mi affitta casa per il colore della pelle”. Questa la denuncia di Babacar Cisse, un 28enne nato in provincia di Frosinone e di origini senegalesi.

Babacar Cisse studia ingegneria informatica all’università di Tor Vergata ed è un informatico alla Camera dei Deputati. Ma nonostante tutto non riesce a trovare una stanza in affitto.

Le parole di Babacar Cisse

Babacar Cisse, l’ingegnere della Camera cui nessuno affitta casa: “Sono italiano, ma appena dico il nome spariscono” (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Di camere ne ha viste tante, ammette Cisse in una intervista a Repubblica., “ma alcune non le ho nemmeno viste, perché a fine chiamata basta dire il mio nome per far sorgere qualche problema”. Appena i proprietari o gli agenti immobiliari capiscono che le sue origini non sono italiane, racconta, “non rispondono più”.

“Se arriviamo a vedere l’appartamento – continua – mi fanno fare un giro velocemente e poi non si fanno più trovare. Oppure, casualmente, l’hanno affittata subito dopo”.

Nell’intervista Cisse ammette che con il tempo è riuscito a superare i commenti razzisti della gente: “Prima ci soffrivo di più. Poi ho preso consapevolezza che io sono davvero italiano, non mi manca niente. Mi fa imbestialire però il dover sempre dimostrare di essere abbastanza italiano, come anche che i locatori non provino a conoscermi, a capire quanto io sia una persona per bene, con tutti i requisiti in regola”.

E continua spiegando le differenze con il Senegal: “Lì, per dire, le persone sono molto più aperte. Quando molti affittuari mi vedono, invece, nella loro testa invece scatta solo l’idea che io pagherei in ritardo, che non avrei un lavoro stabile e che io sia “qui in Italia” solo per fare danni”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

3 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

3 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

3 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

4 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

5 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

5 ore ago