Un celebre ballerino russo, Vladimir Shklyarov, è morto all’età di 39 anni dopo essere caduto dal balcone del quinto piano di un palazzo. Il fatto è avvenuto sabato 16 novembre a San Pietroburgo in Russia.
Il Teatro Mariinsky, dove Vladimir Shklyarov era il ballerino più influente, ha confermato la morte di Shklyarov, definendola una perdita enorme per l’intera istituzione.
L’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti riferisce che le autorità hanno avviato un’indagine sulla morte di Shklyarov. Secondo quanto accertato fino ad ora, la caduta sarebbe stata accidentale.
La tragica morte di Shklyarov è avvenuta appena due giorni prima di un complesso intervento chirurgico alla colonna vertebrale a cui doveva essere sottoposto. Il Teatro Mariinsky e i media russi hanno sottolineato che assumeva “forti antidolorifici” da un po’ di tempo.
La ballerina russa Irina Baranovskaya ha dichiarato che Shklyarov “è uscito sul balcone per prendere un po’ d’aria e fumare” e ha perso l’equilibrio. Il balcone in questione, riporta il Guardian,era molto stretto.
Dopo la morte di Shklyarov sono arrivate numerose condoglianze. Diana Vishneva, una delle prime ballerine del Mariinsky, ha definito la sua morte una tragedia in un emozionante tributo apparso su Instagram. Shklyarov viene descritto come il partner preferito da numerose ballerine.
Il talento di Shklyarov era ineguagliabile: si diplomò alla prestigiosa Accademia di danza russa Vaganova e si distinse in produzioni iconiche come “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, “Romeo e Giulietta” e “Don Chisciotte”. La sua brillantezza, nel 2020 gli ha permesso di ottenere il titolo di Artista onorario della Russia.
Shklyarov era un convinto sostenitore della fine della guerra con l’Ucraina fin da quando la Russia aveva invaso il paese confinante nel 2022. Era stato sposato con la ballerina del Mariinsky Maria Shirinkina. La coppia ha avuto due figlie.