Cronaca

Bayesian, indagato per naufragio e omicidio plurimo il comandante James Cutfield

E’ indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi il comandante del Bayesian, James Cutfield, il veliero affondato lunedì scorso a Porticello, nel palermitano. Nell’incidente sono morte sette persone. A riportarlo è l’edizione online del quotidiano La Repubblica. Cutflield domenica è stato ascoltato per due ore dai magistrati della procura di Termini Imerese a distanza di una settimana.

Bayesian, indagato per naufragio e omicidio plurimo il comandante James Cutfield (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Il Bayesian avrebbe imbarcato acqua

Intanto emergono nuovi particolari su quello che potrebbe essere accaduto. “Il Bayesian ha imbarcato acqua dal portellone laterale. Altrimenti non sarebbe mai affondato“. A dirlo è Franco Romani dell’ufficio progetti di Perini Navi. In un’intervista a QN, Romani spiega che “era una nave che aveva delle particolarità. Faceva parte della serie dei 56 metri di Perini: dieci barche in tutto, una linea dunque più che consolidata”. Per Romani “sono barche che possono fare qualsiasi cosa”.

Quanto al naufragio afferma: “La mia personale interpretazione è che abbiano lasciato aperto il portellone laterale dopo la festa. Se chiudi tutto, l’acqua non entra: in condizioni estreme, la barca può rollare quanto vuole, ma non va a fondo. Per questo credo che sia rimasto aperto il portellone di fianco, quello che si usa per uscire col tender e le immersioni. C’è un margine di 60 centimetri: quando la barca ha sbandato, sono entrate tonnellate d’acqua che hanno finito per invadere la sala macchine, se, come penso, pure quella è stata lasciata aperta – dice – E non c’è stato più nulla da fare”. Poi aggiunge: “Vedremo cosa emergerà una volta che sarà stata recuperata dal fondale. Certo, mi fa un po’ strano che non abbiano cercato nessuno di noi del cantiere. Ogni tanto ci sentiamo: a nessuno è squillato il telefono”.

Published by
Lorenzo Briotti