Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano uno sciopero dei treni di 8 ore

Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano uno sciopero dei treni di 8 ore

Dopo l’accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo, i sindacati hanno indetto uno sciopero di 8 ore per martedì, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord. Lo hanno proclamato oggi i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.

La nota dei sindacati

Le sigle sindacali denunciano che questa è l’ultima di una lunga serie di “aggressioni al personale mobile” registrate negli ultimi mesi. E a tutt’oggi, si legge, “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”.

L’aggressione

Una volante dei carabinieri
Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano per domani uno sciopero dei treni di 8 ore (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Tutto è avvenuto intorno alle 13,30 di lunedì quando un capotreno di 40 anni è stato accoltellato da due uomini mentre controllava i biglietti a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo. I due aggressori, cittadini nordafricani, sono stati fermati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Genova. La vittima è stata colpita da due coltellate che non hanno raggiunto organi vitali. Il capotreno è stato soccorso dal personale del 118, arrivato con l’automedica, ed è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Villa Scassi.

 

Gestione cookie