iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Alta pressione che avanza dal Nord verso il Centro, un ciclone è in azione al Sud. Giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto delle regioni ci saranno condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di temporale con grandine. Meno piogge sono previste sulle regioni adriatiche. Neve sugli Appennini a 1600 metri circa.
Febbraio inizia col maltempo
Febbraio inizia dunque con il maltempo, con un ciclone francese al Nord e con un ciclone nordafricano verso il Sud. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore le condizioni saranno in peggioramento graduale verso il Sud e ancora molto perturbate al Nord.
Dalla sera del primo giorno di febbraio non si esclude addirittura la possibilità di supercelle temporalesche intorno alla Sicilia: le supercelle sono uno dei fenomeni più intensi a livello meteo, in sintesi dei grossi temporali caratterizzati al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione.
Supercelle: che cosa sono
Spesso le supercelle sono associate a colpi di vento, tornado e grandinate (specie in estate) e comunque sarà meglio stare a distanza da questi eventuali mostri. Il rischio di fenomeni intensi sarà quindi accentuato al Sud almeno fino a lunedì sera quando il ciclone nordafricano, responsabile del maltempo, si sarà spostato verso la Grecia.
In sintesi, durante questo inizio di febbraio, troveremo sabato delle piogge al mattino al nord e in Toscana poi, dal pomeriggio sera, soprattutto sulle Isole maggiori; domenica il maltempo colpirà tutto il Sud e poi il Medio Adriatico, da lunedì migliorerà lentamente ma ancora con rovesci sulle stesse zone delle domenica. Martedì 4 febbraio, con un grandissimo anticiclone su buona parte dell’Europa, tornerà il sole su tutta l’Italia.