Cronaca

Che tempo farà nei prossimi giorni? Febbraio inizia col maltempo, occhio ai supertemporali in Sicilia

iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Alta pressione che avanza dal Nord verso il Centro, un ciclone è in azione al Sud. Giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto delle regioni ci saranno condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di temporale con grandine. Meno piogge sono previste sulle regioni adriatiche. Neve sugli Appennini a 1600 metri circa.

Febbraio inizia col maltempo

Febbraio inizia dunque con il maltempo, con un ciclone francese al Nord e con un ciclone nordafricano verso il Sud. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore le condizioni saranno in peggioramento graduale verso il Sud e ancora molto perturbate al Nord.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Febbraio inizia col maltempo, occhio ai supertemporali in Sicilia (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Dalla sera del primo giorno di febbraio non si esclude addirittura la possibilità di supercelle temporalesche intorno alla Sicilia: le supercelle sono uno dei fenomeni più intensi a livello meteo, in sintesi dei grossi temporali caratterizzati al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione.

Supercelle: che cosa sono

Spesso le supercelle sono associate a colpi di vento, tornado e grandinate (specie in estate) e comunque sarà meglio stare a distanza da questi eventuali mostri. Il rischio di fenomeni intensi sarà quindi accentuato al Sud almeno fino a lunedì sera quando il ciclone nordafricano, responsabile del maltempo, si sarà spostato verso la Grecia.

In sintesi, durante questo inizio di febbraio, troveremo sabato delle piogge al mattino al nord e in Toscana poi, dal pomeriggio sera, soprattutto sulle Isole maggiori; domenica il maltempo colpirà tutto il Sud e poi il Medio Adriatico, da lunedì migliorerà lentamente ma ancora con rovesci sulle stesse zone delle domenica. Martedì 4 febbraio, con un grandissimo anticiclone su buona parte dell’Europa, tornerà il sole su tutta l’Italia.

Published by
Amedeo Vinciguerra