Si avvia alla conclusione il maltempo di questi giorni che, soprattutto sugli Appennini, ha portato piogge, venti freddi e neve. Ora, raccontano gli esperti, sarà la volta dell’anticiclone delle Azzorre. Almeno fino a San Silvestro.
Secondo il fondatore del sito iLMeteo.it, Antonio Sanò “l’anticiclone oceanico sta conquistando via via quasi tutto il Vecchio Continente, Italia compresa. La sua presenza, sempre più ingombrante, garantirà condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni, tanto che il sole splenderà indisturbato sicuramente fino al weekend, l’ultimo del 2024”.
L’alta pressione però porterà alla formazione di nebbie diffuse: “La fine del 2024 – spiega Sanò – sarà infatti caratterizzata da nebbie diffuse e in qualche caso anche persistenti sulle zone pianeggianti del Nord, nonché da nubi irregolari lungo le coste. Avremo invece uno splendido sole man mano che saliremo verso le nostre montagne. Ma sarà bello anche al Centro-Sud”.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni: “Di notte e al primo mattino farà piuttosto freddo con gelate al Nord e valori prossimi allo zero anche al Centro; di giorno sarà mite soprattutto in montagna e al Centro-Sud con valori attorno ai 14-15°C, fino a 8-10°C sulla pianura del Nord”.
Le previsioni dopo Capodanno
Dopo Capodanno, poi, secondo Sanò ci sarà un’altra svolta: “Ancora una volta l’anticiclone si innalzerà verso l’Islanda favorendo la discesa di masse d’aria freddissime di origine polare che entro l’Epifania raggiungeranno anche l’Italia provocando un peggioramento del tempo ancora tutto da decifrare”.
Le previsioni nel dettaglio
Sabato 28. Al Nord: tutto sole. Al Centro: soleggiato. Al Sud: bel tempo.
Domenica 29. Al Nord: condizioni di bel tempo. Al Centro: cielo spesso sereno. Al Sud: cielo poco nuvoloso.