Come+funziona+la+truffa+del+finto+carabiniere+tra+incidente+inventato+e+assicurazione+scaduta
blitzquotidianoit
/cronaca/come-funziona-la-truffa-del-finto-carabiniere-tra-incidente-inventato-e-assicurazione-scaduta-3661724/amp/
Cronaca

Come funziona la truffa del finto carabiniere tra incidente inventato e assicurazione scaduta

Come funziona la truffa del finto carabiniere e del falso avvocato. C’è stato un caso nuovo a Siena di questa tecnica usata da diversi truffatori. Ma di cosa si tratta e come funziona? Tutto è inziato con una telefonata che ha ricevuto una donna di 64 anni.

L’uomo si è qualificato come carabiniere e le ha detto che suo figlio era nei guai a causa di un incidente automobilistico a seguito del quale si sarebbe scoperto che la sua assicurazione era scaduta. La donna è stata convinta dall’interlecutore che se avrebbe pagato una certa cifra il problema si sarebbe risolto.

Il finto avvocato

A quel punto è entrato in gioco un finto avvocato che si è recato a casa della 64enne e si è fatto consegnare soldi e gioielli. La donna ha consegnato 200 euro in contanti e tutti i gioielli in oro che aveva a disposizione. Si tratta di circa una dozzina fra anelli, bracciali, e orologi vari. 

La donna si è poi resa conto di essere stata raggirata ed ha avvertito la Polizia che è intervenuta. Frazie alle telecamere condominiali, è risalita ai due truffatori che nel frattempo si era dati alla fuga.

Gli agenti hanno individuato anche la targa dell’auto utilizzata ed hanno studiato i movimenti della vettura grazie al sistema che permette la lettura delle targhe in tutta la provincia. Alla fine i due sono stati arrestati in autostrada: si tratta di due uomini di origine napoletana di 21 e 28 anni.

Come funziona la truffa del finto carabiniere tra incidente inventato e assicurazione scaduta (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

La donna ha riavuto i soldi e i gioielli

La 64enne è stata quindi chiamata in Questura dagli agenti della Squadra Mobile. Grazie alle foto scattate dagli agenti, la donna ha riconosciuto sia i gioielli che uno dei presunti autori della truffa, quello che le aveva suonato al campanello di casa presentandosi come avvocato. Entrambi i giovani sono stati denunciati per truffa e i gioielli, nella giornata di ieri 9 ottobre, sono stati restituiti alla vittima e al marito che si sono complimentati con gli agenti per la velocità di risoluzione del caso.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Come distinguere i sintomi dell’influenza da quelli della variante Xec del Covid

Il Covid-19 ha subito una nuova mutazione, dando vita alla variante Xec, individuata per la…

17 minuti ago

Calcio, la squalifica è incredibile: salta 8 giornate!

Pesantissima decisione del giudice sportivo dopo quanto avvenuto nel weekend: squalifica per ben 8 giornate…

22 minuti ago

L’oroscopo del 11 ottobre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 11 ottobre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

33 minuti ago

Che tempo farà nel weekend: ultime piogge al Centro-Nord, da sabato torna il sole

L'ex uragano Kirk sta attualmente attraversando la Francia e la Germania. Andrea Garbinato, responsabile redazione…

1 ora ago

Preside e prof cambiavano voti agli studenti di un liceo entrando nei server, coinvolto anche un maresciallo della Finanza

Un'indagine della procura di Catanzaro ha portato alla chiusura dell'inchiesta su una serie di accessi…

1 ora ago

Il caso dei conti correnti spiati a politici e magistrati: tra loro Meloni, Gianbruno, La Russa

Un ex dipendente di Intesa Sanpaolo avrebbe effettuato oltre 6mila accessi a conti correnti, "tutti…

2 ore ago