2024 da incubo, per Codacons rincari più o meno ovunque: +974 euro a famiglia. Forse era meglio il 2023

Sicuri di voler entrare nel 2024? Il Codacons nei giorni scorsi ha stilato l’elenco dei rincari che gli italiani, ahinoi, dovranno affrontare nel nuovo anno.

Qualche esempio? Sicuri di volervi fare del male psicologico? Andiamo in ordine sparso.

Benvenuti nel 2024, tutti i rincari

Capitolo cibi e bevande. Volevate strafogarvi? Attenzione. Secondo il Codacons nel 2024 la spesa stimata segna un pessimo +231 euro a famiglia.

Capitolo trasporti.

Per auto, aerei e treni, spiega il Codacons, “una famiglia media potrebbe ritrovarsi a spendere +160 euro annui a causa dei rincari delle tariffe nel settore che proseguiranno anche nel corso del 2024”.

Paragrafo a parte merita l’Rc auto dove le tariffe, come ovvio, continueranno ad aumentare.

Notizie dal mondo della telefonia? Qui sembra che diversi gestori “hanno già annunciato aumenti (fino ad un massimo del 10%) per il nuovo anno: una maggiore spesa tra i +30 e i +35 euro a famiglia”. Bene. Anzi, benissimo.

Aumenti anche per la bolletta elettrica e del gas.

La fine del mercato tutelato del gas (fissata al 10 gennaio 2024) e della luce (luglio 2024), spiega l’associazione, porterà inevitabilmente incrementi delle tariffe, come peraltro denunciato di recente da un report Istat: la maggiore spesa potrebbe attestarsi quindi a +220 euro annui a nucleo.

Finita qui? No.

L’elenco dei rincari “continua con le banche (+18 euro a nucleo a titolo di servizi finanziari e bancari), tariffe locali (+60 euro per rifiuti, acqua, ecc.) bar e ristoranti (+68 euro annui a famiglia per mangiare e bere fuori casa). Proseguiranno inoltre i rincari nel comparto del turismo, con aumenti dei listini che interesseranno strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari: in media +120 euro a nucleo”.

Totale? Secondo il Codacons nel 2024 una famiglia media spenderà 974 in più. Benvenuti nel 2024.

Published by
Gianluca Pace