A+18+mesi+ingerisce+un+tappo+e+muore+per+i+soccorsi+in+ritardo%3A+Procura+blocca+i+funerali+e+avvia+indagini
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/a-18-mesi-ingerisce-un-tappo-e-muore-per-i-soccorsi-in-ritardo-procura-blocca-i-funerali-e-avvia-indagini-3636351/amp/

A 18 mesi ingerisce un tappo e muore per i soccorsi in ritardo: Procura blocca i funerali e avvia indagini

Una bambina di 18 mesi di Lido a Venezia, è morta dopo aver ingerito un tappo di plastica mentre si trovava nel bagno di casa. Elettra è rimasta soffocata ed è stata soccorsa troppo tardi. Subito dopo la tragedia, il direttore della Usl Serenissima aveva dichiarato di voler aprire un’indagine interna. Ora ad occuparsi della vicenda è la Procura della Repubblica che ha deciso di bloccare gli imminenti funerali per poter fare l’autopsia sul corpicino di Elettra.

Dei ritardi nei soccorsi ha parlato anche la mamma della bimba. La tragedia è avvenuta venerdì scorso: Elettra era nel bagno di casa quando ha accidentalmente ingoiato un tappo di plastica. Come ha raccontato la mamma, lei e il marito hanno trasportato la figlia immediatamente al Punto di primo intervento del Lido. Qui i medici hanno spiegato di non avere il macchinario per vedere dove era l’ostruzione ed hanno subito richiesto l’arrivo di un mezzo di elisoccorso che potesse trasferire la bimba altrove. Una avaria ha però costretto il primo elicottero inviato da Treviso a fermarsi. Un secondo elicottero è finalmente riuscito a trasportarla all’ospedale di Padova, dove è arrivata in condizioni disperate. Qui è stata attaccata alla macchina cuore-polmoni. Il tempo trascorso senza ossigeno le è stato però fatale e sabato, ossia solo 24 ore dopo dal ricovero, è stato dichiarato il decesso della piccola.

“La nostra domanda è perché non l’hanno tolto subito al Lido e si è atteso così tanto?”, si era chiesta la mamma della bimba nei giorni scorsi. Al momento non risultano indagati e non ci sono ipotesi di reato. Le indagini in corso cercheranno ora di dare una risposta alla giusta richiesta della madre. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Progetti da più 51 miliardi, ma treni e auto procedono come lumache

I progetti ci sono e dovrebbero esserci anche i soldi (più di 51 miliardi), ma…

16 minuti ago

Conosci il Natto? Superfood Giapponese dai mille benefici

Il Natto è uno degli alimenti giapponesi più antichi e ricchi di tradizione, un superfood…

1 ora ago

Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola: arriva la risposta

Una delle domande che in tanti si pongono è ogni quanto vanno cambiate le lenzuola…

2 ore ago

Donne d’impresa: Chiara Tilesi, da Firenze a Hollywood contro il “gender gap”

Donne d’impresa: Chiara Tilesi, ra regista e produttrice cinematografica da sempre impegnata contro il “gender…

3 ore ago

Elezioni USA tra veleni e accuse, domenica di passione per Trump e Harris

Elezioni Usa, domenica di veleni e accuse negli USA a due giorni dal grande appuntamento…

3 ore ago

Dieta, snack sani che puoi mangiare quando hai bisogno di uno spuntino

In un mondo frenetico dove le giornate si allungano tra impegni lavorativi e familiari, trovare…

3 ore ago