Alitalia+licenzia+2.700+lavoratori+che+finiscono+in+%E2%80%9Ccassa%E2%80%9D%3A+la+compagnia+ha+bruciato+16+mld
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/alitalia-licenzia-2-700-lavoratori-che-finiscono-in-cassa-la-compagnia-ha-bruciato-16-mld-3578319/amp/

Alitalia licenzia 2.700 lavoratori che finiscono in “cassa”: la compagnia ha bruciato 16 mld

Alitalia, ultimo atto. La vecchia compagnia di bandiera è giunta al capolinea. Fine della corsa e degli sprechi. E mentre Ita Airwais (la nuova compagnia di bandiera di proprietà governativa) vola verso le nozze con Lufthansa- tre anni dopo la sua fondazione – Alitalia chiude col botto: 2.668 licenziamenti. I lavoratori finiscono in Cigs, cioè in Cassa Guadagni Straordinaria; al licenziato viene riconosciuta l’80%della retribuzione globale (importo soggetto a massimale). E durante la Cigs il lavoratore può al massimo svolgere prestazioni di lavoro occasionale e, ovviamente, non maturano le ferie. La procedura di licenziamento è già avviata.

La Cassa decorre dal 15 gennaio 2024 e tira dritto fino ad ottobre. Restano al loro posto appena 172 dipendenti su un totale di 2.840; restano ma solo per sbrigare le ultime incombenze della liquidazione. È il caso di ricordare che la Compagnia ha già bruciato la bellezza di 16 miliardi e che ha vissuto 74 anni. Ha spento però i motori il 14 ottobre 2021 ricordando i successi di gioventù che non sono certo mancati. Poi è cominciata la travagliata discesa e i vani tentativi di portarla a galla. Tempo perso, fiumi di denaro al vento, lacrime di coccodrillo . Tuttavia il personale in eccesso (piloti, hostess, tecnici, ecc.) si allaccerà l’ennesimo giubbotto di salvataggio e fino ad ottobre riceverà l’assegno mensile dallo Stato. Non sono previsti altri ammortizzatori a carico della collettività.

L’IRA DEI SINDACATI – Cigl e Uil sono già al lavoro. Chiedono al Governo di fermare i licenziamenti  o quantomeno di prorogare la Cassa a tutto il 2025 visto che il trasporto aereo è in ripresa. La Filt Cgil in particolare dice che gli esuberi andrebbero a priori ricollocati nella nuova Compagnia o “in altre aziende del settore “. Anche le opposizioni incalzano. Il Pd , in testa il capogruppo in Commissione Trasporti Anthony Barbagallo ha attaccato frontalmente il Governo perché “non ha voluto  tutelare i dipendenti in vista della cessione alla tedesca Lufthansa. Con questo licenziamento il Governo ha gettato la maschera”.

I TEDESCHI  IN ITA  AIRWAIS COL 41% – La prima tappa che vedrà Lufthansa imbarcarsi su Ita con una quota del 41% tramite un aumento di capitale riservato; quota che è già stata notificata a Bruxelles per un via libera che non sarà indolore in termini di rinuncia a slot e tratte di pregio e redditizie. Quanto Ai licenziati sanno di aver diritto a essere riassunti da Ita. La telenovela promette nuove puntate. Ne vedremo delle belle.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca e indica la sua vice, Kamala Harris, come candidato contro Trump

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca e ha indicato la sua vice, KAmala…

4 ore ago

Pogacar nella storia, doppietta Giro-Tour, ha stravinto anche la crono

Pogacar nella storia, doppietta Giro-Tour,ha superato Merckx nel conto delle maglie rosa e gialla, ha…

5 ore ago

La figlia di Bill Gates e il nipote di Paul McCartney sono fidanzati, lei intanto si è laureata

Phoebe, la figlia 21enne di Bill Gates ha confermato di uscire con il nipote di…

6 ore ago

La Juve ha fretta di cederlo e lo mette fuori rosa

Fondamentali le cessioni per la Juventus che ha fretta di completare almeno uno degli addii:…

6 ore ago

Infusi freddi di piante officinali e i loro benefici per l’estate

Rinfrescano, idratano e prevengono i colpi di calore. Gli infusi freddi preparati con piante medicinali…

6 ore ago

Donne d’impresa – Daniela Anselmi, un avvocato davanti alla sfida della intelligenza artificiale

Donne d’impresa, Daniela Anselmi, un avvocato davanti alla sfida della intelligenza artificiale. Presidente di AIDDA…

7 ore ago