Alitalia, ultimo atto. La vecchia compagnia di bandiera è giunta al capolinea. Fine della corsa e degli sprechi. E mentre Ita Airwais (la nuova compagnia di bandiera di proprietà governativa) vola verso le nozze con Lufthansa- tre anni dopo la sua fondazione – Alitalia chiude col botto: 2.668 licenziamenti. I lavoratori finiscono in Cigs, cioè in Cassa Guadagni Straordinaria; al licenziato viene riconosciuta l’80%della retribuzione globale (importo soggetto a massimale). E durante la Cigs il lavoratore può al massimo svolgere prestazioni di lavoro occasionale e, ovviamente, non maturano le ferie. La procedura di licenziamento è già avviata.
La Cassa decorre dal 15 gennaio 2024 e tira dritto fino ad ottobre. Restano al loro posto appena 172 dipendenti su un totale di 2.840; restano ma solo per sbrigare le ultime incombenze della liquidazione. È il caso di ricordare che la Compagnia ha già bruciato la bellezza di 16 miliardi e che ha vissuto 74 anni. Ha spento però i motori il 14 ottobre 2021 ricordando i successi di gioventù che non sono certo mancati. Poi è cominciata la travagliata discesa e i vani tentativi di portarla a galla. Tempo perso, fiumi di denaro al vento, lacrime di coccodrillo . Tuttavia il personale in eccesso (piloti, hostess, tecnici, ecc.) si allaccerà l’ennesimo giubbotto di salvataggio e fino ad ottobre riceverà l’assegno mensile dallo Stato. Non sono previsti altri ammortizzatori a carico della collettività.
L’IRA DEI SINDACATI – Cigl e Uil sono già al lavoro. Chiedono al Governo di fermare i licenziamenti o quantomeno di prorogare la Cassa a tutto il 2025 visto che il trasporto aereo è in ripresa. La Filt Cgil in particolare dice che gli esuberi andrebbero a priori ricollocati nella nuova Compagnia o “in altre aziende del settore “. Anche le opposizioni incalzano. Il Pd , in testa il capogruppo in Commissione Trasporti Anthony Barbagallo ha attaccato frontalmente il Governo perché “non ha voluto tutelare i dipendenti in vista della cessione alla tedesca Lufthansa. Con questo licenziamento il Governo ha gettato la maschera”.
I TEDESCHI IN ITA AIRWAIS COL 41% – La prima tappa che vedrà Lufthansa imbarcarsi su Ita con una quota del 41% tramite un aumento di capitale riservato; quota che è già stata notificata a Bruxelles per un via libera che non sarà indolore in termini di rinuncia a slot e tratte di pregio e redditizie. Quanto Ai licenziati sanno di aver diritto a essere riassunti da Ita. La telenovela promette nuove puntate. Ne vedremo delle belle.
Il piccolo borgo di Ollolai, in provincia di Nuoro, e gli Stati Uniti d’America, sembrano…
La costituente del Movimento 5 Stelle, la nomina di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della…
Un futuro difficile, ma decisivo. I vertici del Movimento 5Stelle si incontrano e guardano al…
"Quello che parte oggi è un importante momento di democrazia interna perciò va rispettato. Molti…
"Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per la Crimea, la penisola potrebbe essere…
E' stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy oggi 21 novembre,…