Allerta meteo su gran parte del Centro-Nord. Nella giornata di oggi ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo associato un sensibile calo delle temperature. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Previste grandinate, pioggia, vento e calo drastico delle temperature.
Allerta meteo su gran parte del Centro-Nord, la tempesta Patricia si abbatte sull’Italia
Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto all’arrivo della tempesta Patricia che, dopo essersi abbattuta sulla Francia e sulla Spagna è ora pronta ad abbattersi sulla penisola. Si tratta della “coda del ciclone Circe”, spiega il metereologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara. Previste grandinate e aumento di eventi estremi tipiche del periodo autunnale.
Vento e grandine tra Lombardia e Liguria: pioggia al centro ed anche al Sud
Nelle prossime ore, a partire dalle regioni del Nord, le perturbazioni arriveranno sull’Italia. Raffiche di vento tra Lombardia e la zona Nord est e il Levante ligure. Rischio di locali grandinate. I temporali raggiungeranno anche il Centro-Sud e non sono escluse grandinate e colpi di vento. Sarà colpita la Toscana orientale, l’Umbria e le Marche, ma successivamente anche il Lazio Interno e Abruzzo. Questi temporali raggiungeranno poi anche il Sud Italia.
Domenica prevista ancora instabilità sul Nord. Da lunedì torna l’alta pressione con temperature in rialzo e sole sulla penisola.
Forse dovresti anche sapere che…