Allerta+terrorismo%2C+nelle+carceri+italiane+la+polizia+penitenziaria+avverte%3A+ci+sono+500+radicalizzati+in+prigione
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/allerta-terrorismo-nelle-carceri-italiane-la-polizia-penitenziaria-avverte-ci-sono-500-radicalizzati-in-prigione-3569352/amp/

Allerta terrorismo, nelle carceri italiane la polizia penitenziaria avverte: ci sono 500 radicalizzati in prigione

Allerta terrorismo, nelle carceri italiane la polizia penitenziaria avverte: ci sono 500 radicalizzati in prigione.

Dilaga l’antisemitismo, l’odio contro gli Ebrei, in America e in Europa. Nelle più prestigiose Università statunitensi financo nelle nostre carceri, come ha denunciato la polizia penitenziaria. Cresce di livello l’allerta terrorismo. C’è da preoccuparsi?

Sì. E non poco. Una preoccupazione ancora nei limiti ma è crescente. La situazione va monitorata minuto per minuto.  Emblematico il caso registrato a Brescia, la città che ha il record di immigrati (154.000) e tre consiglieri comunali musulmani. Il Comune ha detto no alla Stella dii David (la stella a sei punte che rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica, che rappresenta l’unità del popolo ebraico). Nella “città Leonessa” è pericoloso manifestare per Israele.

GUERRA SANTA IN CARCERE
La polizia penitenziaria ha lanciato in queste ore l’allarme: ci sono 500 radicalizzati in prigione. Tra questi una cinquantina sono in cella con l’accusa di terrorismo internazionale. Sono trattenuti nelle sezioni di alta sicurezza di Rossano, Sassari e Nuoro.

Aldo Di Giacomo, il segretario del sindacato Spp, non ha dubbi:” Sono sempre più numerosi gli episodi di detenuti di fede islamica come inneggiare agli attentati di matrice islamica e mostrare apertamente odio verso l’Occidente”.

Ma c’è di più: in base alla relazione del Ministero della Giustizia gli imam nelle carceri sono 97, i convertiti durante la detenzione sono 44 e quelli che si sono proposti di fare le veci dell’Imam tra i compagni sono 88. Il rischio di radicalizzazione islamica è dunque un tema che comporta di mantenere sempre gli occhi aperti.

Qualcuno come il presidente del Garante Nazionale dei Diritti delle persone private della libertà personale – forse per evitare allarmismi e stemperare la tensione di questo ultimo periodo – è  portato a credere che il rischio di radicalizzazione attualmente non ci sia nel carcere italiano.

In cella viceversa, come denunciano gli agenti, oltre a crescere il rancore contro l’Occidente si fa largo il sogno di essere martiri.

FORME MOLTEPLICI DI ANTISEMITISMO
C’è un antisemitismo islamista, uno della destra radicale e anche uno della sinistra estrema. Oggi rispetto al passato l’odio si manifesta in una varietà di contesti: dalle marce che chiedono apertamente la morte degli ebrei, agli atti terroristici islamisti o della destra radicale contro ebrei e sinagoghe.

A ciò si aggiunge la pioggia di insulti sui social media che include la negazione dell’Olocausto e le minacce eliminazioniste contro lo Stato di Israele. La presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, in occasione del giorno della memoria, alla presenza del presidente israeliano Herzog, ha detto inaugurando un memoriale:

”Essere antisemiti significa essere anti europei. Dobbiamo parlare perché, nonostante decenni di sforzi, l’antisemitismo esiste ancora. L’odio trova ancora troppe voci che lo scusano. Non possiamo permettere a nessuno di trovare conforto nell’ignoranza. Il parlamento Europeo si schiera sempre dalla parte del rispetto, dalla parte della dignità umana, dalla parte dell’uguaglianza e dalla parte della speranza”.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago