Alluvione+Emilia+Romagna%2C+nuova+allerta+rossa+e+oltre+36mila+sfollati.+Ravenna+aspetta+la+grande+piena
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/alluvione-emilia-romagna-nuova-allerta-rossa-piogge-canali-ravenna-3536205/amp/

Alluvione Emilia Romagna, nuova allerta rossa e oltre 36mila sfollati. Ravenna aspetta la grande piena

Dopo Forlì, Faenza, Cesena e Lugo tocca ora a Ravenna essere l’epicentro della disastrosa alluvione che da tre giorni sconvolge i nove Comuni della Bassa Romagna. La città dal pomeriggio di ieri, venerdì 19 maggio, è totalmente circondata dall’acqua. Molti i quartieri sommersi, oltre 27mila le persone sfollate, o barricate nei piani alti degli edifici. La statale Adriatica è ridotta a un fiume: il traffico paralizzato stenta a contrastare la corrente. 

Alluvione Romagna, a Ravenna evacuato il 16% del territorio

Al momento la superficie di territorio del Comune di Ravenna evacuata è pari a 10.873 ettari, cioè circa il 16% dell’intero territorio comunale, per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9% del totale). Nelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo, spiega il Comune, ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere; mentre per quanto riguarda gli hub di protezione civile, si sono avvicendate quasi 3.000 persone.

“È il giorno peggiore – il grido del sindaco Michele De Pascale – non sappiamo se e dove riusciremo a fermare l’acqua. Per tutti è obbligatorio abbandonare le proprie case fino al termine dell’emergenza”. Migliaia di abitanti, a bordo di gommoni, trattori e fino a dove possibile in pullman, raggiungono i centri d’accoglienza aperti nel PalaCosta e al museo Classis. Venti le strade interrotte attorno alla città. Evacuate le frazioni di Piangipane, Santerno, Borgo Faina, Fornace Zarattini e Case Sparse, oltre al paese di Russi.

Allarme rosso a Ravenna e dintorni

“È un’emergenza unica nel suo genere – dice il prefetto Castrese De Rosa – e senza precedenti. Nel fine settimana resta l’allarme rosso, chiediamo alla popolazione di restare ai piani alti delle case, di non muoversi e specie di non usare l’auto”. Appello vano: migliaia le persone che si mettono al volante per portare in salvo i propri mezzi sui viadotti. Nel quartiere Serraglio, tra via Canalazzo, via Canali e il sottopasso Sant’Antonio, il livello più alto della piena, superiore al metro. Per salvarsi Ravenna prova anche ad alzare un muro tra sé e la piena che precipita dall’entroterra verso l’Adriatico.

Gli evacuati salgono a 36.600

Sale a più di 36.600 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna. La maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese. Sono 4.963 (di cui 3.652 nel ravennate, 798 nel bolognese, 509 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) le persone accolte in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre.

Riaperta a due corsie l’A14 tra Faenza e Forlì

Poco dopo le 6:30 sull’A14 Bologna-Taranto è stato riaperto, con un’ora e mezzo di anticipo rispetto a quanto programmato, il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico due corsie in entrambe le direzioni. La chiusura si era resa necessaria per permettere alla task force di Autostrade di proseguire nella notte e velocizzare il ripristino dei danni causati dalle alluvioni.

L’Arera sospende bollette ai cittadini dell’Emilia-Romagna

L’Arera ha approvato un provvedimento d’urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il Gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna. La delibera riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° maggio, inclusi i peggioramenti degli ultimi giorni.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

18 minuti ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

49 minuti ago

Sbiancare e lavare i cuscini con i rimedi della nonna: il trucco economico e veloce

Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…

1 ora ago

Invecchiando gli animali diventano meno socievoli, come le persone

Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…

1 ora ago

Cassano contro gli arbitri: “Monza, Verona… Inizio a pensare che ci sia malafede”

È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…

2 ore ago

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

2 ore ago