Andrea+Camilleri%2C+il+giallo+del+documento+sparito+e+poi+ritrovato+in+una+discarica
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/andrea-camilleri-documento-sparito-discarica-3528854/amp/

Andrea Camilleri, il giallo del documento sparito e poi ritrovato in una discarica

Il documento, del 2003, con il quale lo scrittore Andrea Camilleri concedeva, al Comune, l’utilizzo del termine “Vigata” accanto alla dicitura “Città di Porto Empedocle”, è sparito e poi, nelle ultime ore, è stato ritrovato in una discarica.

Andrea Camilleri, il documento sparito e poi ritrovato. Parla il sindaco di Porto Empedocle

Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello dice: “Si tratta di un fatto molto grave, che mi ha condotto ad avviare con urgenza un’indagine interna al Comune per verificare come, quando e in che modo sia stato possibile che un documento così importante dello scrihttps://www.blitzquotidiano.it/libri/andrea-camilleri-ultimo-romanzo-prima-morte-3064888/ttore possa essere stato smaltito in discarica”.

“Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per il rinvenimento – aggiunge – tra questi il giornalista Francesco Di Mare. Il documento, com’è giusto che sia, sarà affisso nella stanza di rappresentanza del sindaco, affinché la memoria e il ricordo di Andrea Camilleri siano tenuti vivi e in maniera adeguata e solenne”.

Il documento

L’atto che concedeva l’uso del nome Vigata accanto alla scritta Città di Porto Empedocle, ritrovato in discarica, era stato stilato nella casa di Andrea Camilleri, il 22 aprile del 2003, fra lo scrittore e l’allora sindaco Paolo Ferrara. Gli amministratori comunali, all’epoca, come riporta oggi il quotidiano La Sicilia, avevano fiutato la possibilità di trarre vantaggio in termini di visibilità, generata dal commissario Montalbano e dal suo autore, e avevano chiesto e ottenuto di ribattezzare il paese natio dello scrittore con il nome di fantasia, usato nei romanzi, “Vigata”. Un documento dal valore storico, morale e culturale che però è finito – non è chiaro come – nell’area di stoccaggio rifiuti della vicina Aragona.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

4 ore ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

5 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

5 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

5 ore ago

Ciclista ricoverato in gravissime condizioni a Cremona dopo essere stato investito da un’auto

Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…

6 ore ago