Assistente+materna%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+che+lavoro+far%C3%A0%3A+la+nuova+professione+a+partire+dal+2024
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/assistente-materna-cose-e-che-lavoro-fara-la-nuova-professione-a-partire-dal-2024-3562309/amp/

Assistente materna: cos’è e che lavoro farà: la nuova professione a partire dal 2024

Nel 2024 nasce una nuova professione: l’assistente materna. Per istituirla – a quanto si apprende dall’ANSA – il Governo ha intenzione di stanziare tra i 100 ed i 150 milioni. Avrà il compito di accompagnare le madri nei primi sei mesi di vita del bambino con un rapporto personale diretto. Non solo risponderà telefonicamente, o con videocall, ma andrà direttamente a domicilio per sostenere le donne in questa prima fase della maternità. Già nella Nadef che sarà esaminata oggi dal Cdm ci potrebbe essere un primo riferimento alla proposta che vedrà poi la luce o in legge di bilancio o nel collegato alla legge di bilancio.

Assistente materna: cos’è e che lavoro farà

L’assistente materna risponderà ai tanti e piccoli quesiti che per le neo madri possono rappresentare dei grandi problemi, provocando un senso di inadeguatezza che può sfociare anche nella sindrome depressiva post partum. Sarà quindi compito della nuova figura professionale – già presente in Francia e nei Paesi nordici – spiegare come fasciare il piccolo, come comportarsi quando si fa il bagnetto al neonato o ha il singhiozzo o non smette di piangere. La filosofia che ispira il provvedimento è quello di compensare quella rete parentale fatta di nonne, zie e sorelle maggiori che dispensavano consigli pratici e che nel tempo si è lacerata, soprattutto nelle grandi città.

Come funziona

L’assistente materna eviterebbe alle neomamme di andare troppo spesso dal pediatra per problemi non medici. Ed anche di intercettare un possibile disagio delle mamme dopo il parto. Non sarà quindi una figura sanitaria, come ostetriche, infermieri o puericultrici, non avrà bisogno di una laurea ma di un corso di formazione della durata di sei o nove mesi. Le modalità operative saranno in parte stabilite con le Regioni. Per ora l’idea è un servizio a richiesta delle mamme che disporranno di una ventina di ore per i primi tre mesi dalla gravidanza estendibili fino a sei mesi. L’obiettivo è di avere tre assistenti materne ogni 20mila abitanti, quindi il numero delle mamme supportate varierà a seconda dei territori.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Scopre che il marito la tradiva dopo la sua morte e invia le foto “hot” all’ufficio dell’amante

Nel 2022, una donna di 63 anni di Fano, infermiera, subisce un terribile lutto: il…

1 ora ago

Assalto a Capitol Hill, processi sospesi. Trump concederà la grazia agli imputati?

Nel contesto dei disordini avvenuti al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021, più…

2 ore ago

Il video della scoperta di oltre 4mila moto abbandonate in un bosco in Alabama

L'Alabama non è solo patria del barbecue e della celebre canzone “Sweet Home Alabama” dei…

2 ore ago

In sei ore doveva consegnare 150 pacchi, corriere licenziato perché non riusciva a portarli tutti

Valter De Cillis, trentenne corriere per una azienda che lavora in subappalto per Amazon nelle…

3 ore ago

Alessandro Borghese: età, dove vive, moglie e figli, mamma famosa, studi, ristorante

Il volto noto della TV Alessandro Borghese è amatissimo dai fan, ma cosa si sa…

3 ore ago

La foto del giorno, il palazzo “maledetto” Ca’ Dario di Venezia

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è il Ca' Dario, il…

3 ore ago