Autovelox, lo sconto della Lega: se più multe nello stesso tratto di strada ne paghi solo una

“Nel caso in cui si prendano più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente, si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli”. E’ questo uno degli emendamenti approvati, nel corso dell’esame parlamentare della riforma del Codice della strada, secondo quanto ha spiegato la relatrice del provvedimento Elena Maccanti della Lega.

L’emendamento segue le proposte del nuovo codice della strada secondo l’orientamento più volte ribadito dal ministro dei Trasporti Salvini in vista di un ridimensionamento delle attività di controllo e sanzione affidate agli autovelox (è di oggi la proposta di vietarli nelle strade larghe delle città sotto i 50 kmh e fuori città sotto i 90 kmh).

Nel frattempo, tanto per restare in tema, nelle ultime ore a Buccinasco è riapparso il fantomatico Fleximan. Sono infatti stati abbattuti quattro nuovi autovelox, posizionati dall’amministrazione comunale solo qualche giorno fa. Ne ha dato notizia il sindaco Rino Pruiti, sui social media parlando di “un gesto vile ad opera di delinquenti che dimostrano di non avere rispetto per la vita e la tutela delle persone, oltre che per i beni comuni”. L’allarme è scattato la scorsa notte, quando un automobilista ha allertato il 112 dell’abbattimento di un autovelox in via Meucci. I carabinieri ne hanno poi scoperte altre tre, in via Emilia e via De Amicis.

Published by
Warsamé Dini Casali