Due suore hanno patteggiato 10 mesi di condanna per maltrattamenti nei confronti di bambini di 4 o 5 anni appena. Una maestra invece è sotto processo perché ha visto le religiose vessare gli studenti, ma non è intervenuta. È accusata di concorso in maltrattamenti su persone affidate per ragioni di istruzione.
Gli episodi incriminati sono 13, si sono svolti tra il 2018 e il 2019 e sono avvenuti a Roma. L’indagine era scattata dopo alcune denunce presentate dai genitori dei bambini. A documentare i comportamenti impropri delle suore: intercettazioni ambientali, riprese e testimonianze acquisite dai carabinieri.
Alcuni bambini, ricorda il Corriere della Sera, sarebbero stati legati con dei calzini, altri costretti a stare a faccia al muro per oltre 10 minuti o chiusi negli armadietti. Il tutto commesso per mano delle due suore sotto lo sguardo della maestra, che però non è mai intervenuta forse per paura di perdere il posto di lavoro, come sostengono gli inquirenti.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, nel corso dell’udienza la donna ha respinto le accuse, negando gli abusi e di non aver alzato un dito per proteggere i bambini. Si sono registrati momenti di tensione con i genitori, tanto che l’aula è stata presidiata dai carabinieri.
Forse dovresti anche sapere che…