Banca+digitale%3A+provvedimento+cautelare+Antitrust+su+Intesa+Sanpaolo+e+Isybank
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/banca-digitale-provvedimento-cautelare-antitrust-su-intesa-sanpaolo-e-isybank-3577207/amp/

Banca digitale: provvedimento cautelare Antitrust su Intesa Sanpaolo e Isybank

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank per impedire il passaggio alla banca digitale dei correntisti che non forniscano il proprio consenso espresso. Questa operazione al momento ha riguardato circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre 5.000 i consumatori, spiega l’Antitrust in una nota, che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità. Per l’Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del consumo.

“Infatti – si legge nella nota dell’Antitrust – per effetto del trasferimento, i correntisti interessati non avrebbero potuto più accedere in filiale né all’internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto svolgere le operazioni bancarie solo tramite App. Inoltre, i nuovi conti correnti prevedono condizioni economiche differenti e la perdita di servizi prima disponibili (ad esempio: carte virtuali per effettuare acquisti online in sicurezza, assegni bancari, accesso ai contratti di mutuo). Tali essenziali modifiche dei contratti in precedenza stipulati sono state unilateralmente imposte senza che fosse stato richiesto il previo consenso dei clienti al trasferimento”.

Inoltre, prosegue l’Autorità, le comunicazioni relative al passaggio ad Isybank “sono state trasmesse ai clienti nella sezione archivio dell’App di Intesa Sanpaolo senza adottare accorgimenti che ne sollecitassero la lettura (ad esempio, notifiche push e pop-up) e non lasciavano capire che in tal modo i clienti si sarebbero potuti opporre al passaggio. Infine, nelle comunicazioni non erano state adeguatamente indicate le modifiche relative alle condizioni economiche previste dal nuovo conto corrente e ai servizi non più inclusi”.

Pertanto, l’Autorità ha previsto che le due banche, previa informativa “chiara ed esaustiva” sulle caratteristiche del nuovo conto Isybank, assegnino ai correntisti un congruo termine per fornire il proprio consenso espresso al trasferimento. In tal modo, coloro che si dichiareranno contrari avranno la facoltà di mantenere il precedente conto corrente alle stesse condizioni. Entro 10 giorni, indica infine l’Antitrust, Intesa Sanpaolo e Isybank dovranno comunicare all’Autorità le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Vestiti appena comprati, se non li lavi prima di indossarli i rischi sono gravissimi: c’è l’allerta dei dermatologi

Quando si parla di acquistare nuovi capi d'abbigliamento, l'entusiasmo di indossarli immediatamente può essere irresistibile.…

3 ore ago

La foto del giorno, la nebulosa a forma di chitarra che fluttua nel cosmo

C'è una chitarra lanciafiamme che fluttua nel cosmo accendendo la fantasia di astronomi e appassionati di rock.…

3 ore ago

Grillo chiede la ripetizione del voto, Toninelli: “Sediamoci a goderci il neonato Movimento 5 mandati”

Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione della votazione della Costituente M5S che si è…

4 ore ago

Enel illumina di rosso la facciata della sede del Cnel nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Enel illumina di rosso la facciata della sede del Cnel nella giornata internazionale contro la…

4 ore ago

Fare le scale per dimagrire, funziona davvero ma solo se lo fai così

Fare le scale è un vero toccasana per la nostra salute e aiuta anche a…

5 ore ago

Roy Keane a muso duro con un tifoso dell’Ipswich: “Ci vediamo nel parcheggio”

Roy Keane a muso duro con un tifoso dell'Ipswich al termine del match valido per…

5 ore ago