Barca+si+arena+a+Marinella+di+Selinunte%2C+diversi+migranti+morti+in+mare
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/barca-arena-marinella-selinunte-diversi-migranti-morti-mare-3568966/amp/

Barca si arena a Marinella di Selinunte, diversi migranti morti in mare

Sbarco di migranti, all’alba di oggi, sulla costa di Marinella di Selinunte in Sicilia. Una barca con almeno 60 migranti si è arenata nei pressi della foce del fiume Belìce e ci sono dei morti. Secondo la testimonianza di un superstite a bordo della barca erano 60 tra uomini, donne e ragazzi e sarebbero partiti dalla Tunisia tre giorni fa. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento della barca ci sono motovedette della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. 

Barca si arena a Marinella di Selinunte, diversi migranti morti in mare

“Stamattina mi ha chiamato il custode avvertendomi che c’era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto è successo”. Lo dice all’Ansa Giuseppe Rizzuto gestore del ristorante sul mare “La pineta”. L’uomo ha raccolto la testimonianza del giovane dello sbarco di stamattina. Il giovane a piedi ha percorso quasi 2 km a piedi per raggiungere il ristorante. “In lacrime mi ha raccontato che sono partiti tre giorni addietro dalla Tunisia e a bordo c’erano anche donne e ragazzi – dice Rizzuto – prima di raggiungere la costa la barca si sarebbe quasi capovolta e alcuni migranti sarebbero finiti a mare”.

Superstite racconta: almeno 15 corpi galleggiavano in mare

Il superstite ha raccontato a Rizzuto altri momenti tragici dello sbarco: “Quelli caduti in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro – mi ha raccontato il giovane – lui ha bevuto acqua e non appena ha toccato terra si è girato verso il mare e sostiene di avere visto 15 corpi galleggiare…“. Il ragazzo è stato poi recuperato dai Carabinieri.

Recuperati fino ad ora 5 corpi

Sulla spiaggia di Marinella di Selinunte, (comune di Castelvetrano in provincia di Trapani), sono stati recuperati 5 cadaveri. La conferma arrivata dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sono arrivati sulla spiaggia trasportati dalle correnti. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della Guardia Costiera e Guardia di Finanza.  Sono intanto 35 i migranti 
fermati finora. Sono riusciti ad arrivare sulla spiaggia tra Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi. Poi a piedi hanno raggiunto i centri abitati.

A Menfi sono stati bloccati in 23, mentre a Castelvetrano in 12. I migranti bloccati a Menfi sono stati già trasferiti nella tensostruttura al porto di Porto Empedocle.

I 12 fermati a Castelvetrano sono invece stati  trasferiti nel centro di contrada Milo a Trapani per l’identificazione. Secondo quanto i superstiti avrebbero riferito alle forze dell’ordine sulla barca ci sarebbero state 60 persone, tra uomini, donne e ragazzi e, quindi, all’appello mancherebbero ancora circa 20 migranti.

Il gruppo di migranti sarebbe partito giovedì mattina alle 4 da Mahdia in Tunisia. Sulla barca analizzata subito dopo il ritrovamento non sono stati trovati corpi. 

Ansa

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

15 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

15 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

16 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

16 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

17 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

17 ore ago