Benzina e diesel, come capire se ce la stanno facendo pagare di più. innanzitutto c’è da dire che i prezzi dei carburanti continuano a salire nonostante i cartelli coi prezzi medi che, da martedì 1 agosto, tutti i distributori italiani sono stati costretti ad esporre.
Prima di fare benzina abbiamo quindi ora uno strumento in più: leggere il prezzo sui cartelli per poi confrontarlo con quello del ministero per capire se ce lo stanno facendo pagare di più.
Che i prezzi siano comunque saliti lo spiega Quotidiano Energia che ha elaborato i dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (un servizio online che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale ndr). Dall’elaborazione dei dati, alle 8 di martedì 1 agosto, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,920 euro/litro (1,913 la rilevazione precedente). I diversi marchi sono tutti compresi tra 1,913 e 1,940 euro/litro.
Il prezzo medio praticato del diesel self è invece 1,776 euro/litro (rispetto a 1,767), con le compagnie tra 1,776 e 1,796 euro/litro.
A questi dati il ministero ha voluto replicare spiegando che sì ci sono stati dei rialzi. Che sono però rimasti contenuti, dato che “i costi medi di benzina e diesel self stabili e saldamente al di sotto dei 2 euro al litro”.
L’Unem, l’Unione energie per la mobilità, ha realizzato una breve guida in otto punti che spiega come sono cambiati i tabelloni della benzina a partire dallo scorso 1 agosto.
E’ stato intanto avviato un piano d’azione che prevede l’utilizzo della Guardia di finanza denominato “prezzi carburanti 2023”. Il piano serve a “intensificare gli interventi in tema di trasparenza” sulla benzina.
Le attività ispettive sui prezzi saranno orientate prioritariamente verso gli operatori connotati da profili di rischio individuati dal nucleo speciale antitrust assicurando una adeguata presenza ispettiva sulla rete autostradale.
Forse dovresti anche sapere che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…