Il prezzo più caro? Appena fuori Milano, sull’autostrada per i Laghi. Qui, in un distributore il gasolio era esposto a 2,512 euro al litro, mentre la benzina era a 2,412 euro. In modalità self.
Il Corriere della Sera in queste ore ha provato un po’ a paragonare i vari prezzi della benzina in Italia. Ne è venuta fuori una mappa a macchia di leopardo e non omogenea. Non ci sono zone omogenee con prezzi più bassi o più alti. Ma casi differenti spesso all’interno anche della nostra città.
La provincia più cara comunque risulta Bolzano dove in media la benzina è venduta a 1,884 euro e il diesel a 1,957 euro al litro sempre in self. La più economica è Ancona con 1,763 per la Super in self e per il gasolio 1,841 euro al litro. Tra le grandi città la più economica è Roma dove in media le verde si vende a 1,8 e il diesel a 1,857, seguita da Napoli con la Super a 1,818 euro e il gasolio a 1,868, mentre a Milano la media per la verde in self è di 1,836 euro e quella del diesel 1,897 euro.
Quindi ricapitolando:
Ma perché questa differenza tra le città? “Conta innanzitutto la vicinanza con la raffineria — spiega Azzurra Pacces, esperta di mercati dei carburanti di Staffetta Quotidiana — . Per esempio Ancona è vicina alla raffineria di Falconara, Bolzano invece è lontana dalle raffinerie. Cagliari ha la raffineria vicina ed è più economica di Olbia che invece non lo è. Poi dipende anche dalla quantità di carburante erogato e cioè da quanto fattura il distributore”.
Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…
Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…
Con la vittoria di Stefania Proietti in Umbria e di Michele de Pascale in Emilia…
Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…
"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…
Un ragazzo di13 anni è stato accoltellato per un pallone. E l'aggressore, da quel che…