Biciclette+elettriche%2C+perch%C3%A9+per+loro+niente+assicurazione+obbligatoria+e+per+i+monopattini+s%C3%AC
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/biciclette-elettriche-perche-per-loro-niente-assicurazione-obbligatoria-e-per-i-monopattini-si-3565717/amp/

Biciclette elettriche, perché per loro niente assicurazione obbligatoria e per i monopattini sì

Niente assicurazione obbligatoria per le biciclette elettriche: lo ha sentenziato la Corte di giustizia Ue stabilendo così un importante precedente giuridico. Importante perché in un settore in forte crescita e destinato a espandersi ulteriormente con conseguenze importanti sulla circolazione stradale, specie nelle grandi città. Le biciclette ad assistenza elettrica “non rientrano nell’obbligo di assicurazione degli autoveicoli in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica”, ha precisato la Corte nella sua sentenza. C’è quindi una netta distinzione tra le biciclette elettriche e i monopattini, per cui l’assicurazione è diventata da poco obbligatoria.

Le biciclette elettriche e l’assicurazione obbligatoria

I giudici comunitari sono stati chiamati a pronunciarsi su un procedimento giudiziario aperto in Belgio, per la precisone a Bruges, volto a stabilire un eventuale diritto di risarcimento. Il tutto a seguito di un grave incidente che ha coinvolto un ciclista su e-bike, investito da un’autovettura e deceduto qualche mese dopo a seguito delle ferite riportate. Nella loro sentenza odierna i giudici di Lussemburgo rilevano che la direttiva europea in materia di responsabilità civile risultante dalla circolazione dei veicoli riguarda “tradizionalmente” l’assicurazione per “motocicli, autovetture e autocarri che sono mossi esclusivamente da una forza meccanica”.

I motivi della scelta

La Corte spiega poi che “l’obiettivo della direttiva” europea “è quello di proteggere le vittime di incidenti stradali causati dagli autoveicoli” e questo obiettivo “non impone che le biciclette ad assistenza elettrica rientrino nella nozione di veicolo” poiché “i mezzi che non sono azionati esclusivamente da una forza meccanica, come una bicicletta ad assistenza elettrica che può accelerare senza pedalare fino ad una velocità di 20 km/h, non risultano tali da causare a terzi danni fisici o materiali analoghi a quelli che possono causare i motocicli, le autovetture, gli autocarri, potendo questi ultimi circolare in modo sensibilmente più veloce”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Fermo amministrativo, in questi casi salta tutto e non sei costretto a pagare niente

La questione del fermo amministrativo è, da sempre, al centro del dibattito. Ecco alcune eccezioni…

32 minuti ago

Superbonus 110%, storica sentenza: in questi casi ti spetta un risarcimento dall’impresa dei lavori

Superbonus 110%, ecco perché ti spetterebbe un risarcimento se non sono stati completati i lavori:…

10 ore ago

La Carbonara è la Regina di Roma, ma sei sicura di farla nel modo giusto? La ricetta originale

Piatto classico e tipico di Roma, la Carbonara deve essere fatta in modo perfetto. Ecco…

12 ore ago

Una donna muore improvvisamente dopo aver assunto un farmaco per dimagrire

Una donna in Galles è morta improvvisamente dopo aver assunto notevoli quantità di un farmaco…

12 ore ago

Sciopero generale di venerdì 13 dicembre, quanto dura e quanto si fermano trasporti, scuola e sanità

Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre (che partirà il 12 per il settore ferroviario)…

13 ore ago

Stanco dei soliti panettoni? Ecco quali sono i migliori per questo Natale 2024, lo dice Altroconsumo

Quali sono i migliori panettoni del Natale 2024? Lo rivela Altroconsumo che li ha analizzati…

14 ore ago