Biciclette+elettriche%2C+perch%C3%A9+per+loro+niente+assicurazione+obbligatoria+e+per+i+monopattini+s%C3%AC
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/biciclette-elettriche-perche-per-loro-niente-assicurazione-obbligatoria-e-per-i-monopattini-si-3565717/amp/

Biciclette elettriche, perché per loro niente assicurazione obbligatoria e per i monopattini sì

Niente assicurazione obbligatoria per le biciclette elettriche: lo ha sentenziato la Corte di giustizia Ue stabilendo così un importante precedente giuridico. Importante perché in un settore in forte crescita e destinato a espandersi ulteriormente con conseguenze importanti sulla circolazione stradale, specie nelle grandi città. Le biciclette ad assistenza elettrica “non rientrano nell’obbligo di assicurazione degli autoveicoli in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica”, ha precisato la Corte nella sua sentenza. C’è quindi una netta distinzione tra le biciclette elettriche e i monopattini, per cui l’assicurazione è diventata da poco obbligatoria.

Le biciclette elettriche e l’assicurazione obbligatoria

I giudici comunitari sono stati chiamati a pronunciarsi su un procedimento giudiziario aperto in Belgio, per la precisone a Bruges, volto a stabilire un eventuale diritto di risarcimento. Il tutto a seguito di un grave incidente che ha coinvolto un ciclista su e-bike, investito da un’autovettura e deceduto qualche mese dopo a seguito delle ferite riportate. Nella loro sentenza odierna i giudici di Lussemburgo rilevano che la direttiva europea in materia di responsabilità civile risultante dalla circolazione dei veicoli riguarda “tradizionalmente” l’assicurazione per “motocicli, autovetture e autocarri che sono mossi esclusivamente da una forza meccanica”.

I motivi della scelta

La Corte spiega poi che “l’obiettivo della direttiva” europea “è quello di proteggere le vittime di incidenti stradali causati dagli autoveicoli” e questo obiettivo “non impone che le biciclette ad assistenza elettrica rientrino nella nozione di veicolo” poiché “i mezzi che non sono azionati esclusivamente da una forza meccanica, come una bicicletta ad assistenza elettrica che può accelerare senza pedalare fino ad una velocità di 20 km/h, non risultano tali da causare a terzi danni fisici o materiali analoghi a quelli che possono causare i motocicli, le autovetture, gli autocarri, potendo questi ultimi circolare in modo sensibilmente più veloce”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

4 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

5 ore ago