Bimba+di+17+mesi+ustionata+con+il+deodorante+spray%2C+madre+condannata+a+4+anni.+%26%238220%3BCapace+di+intendere+e+volere%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/bimba-di-17-mesi-ustionata-con-il-deodorante-spray-madre-condannata-a-4-anni-capace-di-intendere-e-volere-3588441/amp/

Bimba di 17 mesi ustionata con il deodorante spray, madre condannata a 4 anni. “Capace di intendere e volere”

Quattro anni di reclusione. Questa la condannata per la 27enne arrestata il 3 febbraio dello scorso anno a seguito di maltrattamenti aggravati e lesioni sulla figlia di 17 mesi. La donna, stando alle indagini della Squadra mobile di Milano e del pm Pasquale Addesso, spruzzava spray deodorante a distanza ravvicinata provocando lesioni e ustioni sulla pelle della piccola.

La sentenza è stata emessa stamani dal gup di Milano Luca Milani, che ha dichiarato anche decaduta la potestà genitoriale della donna sulla piccola, che sta per essere adottata e alla quale è stata riconosciuta una provvisionale di risarcimento di 30mila euro. La bimba, negli ultimi sei mesi prima dell’arresto della madre, era stata ricoverata in tre ospedali, tra Varese e Pavia, e poi al Policlinico di Milano, dove i medici si erano accorti che quelle lesioni potevano essere state causate dalla madre. Gli investigatori hanno piazzato delle microcamere che hanno registrato i momenti in cui la donna causava le ferite alla bimba.

La madre riconosciuta capace di intendere e volere

La donna è stata in carcere fino a qualche mese fa e poi le sono stati concessi i domiciliari con braccialetto elettronico e si sta curando. Una perizia psichiatrica, affidata al medico legale Mara Bertini, disposta dal gup, ha accertato che la madre “si trovava in una condizione di significativo disagio emotivo”, con una “sindrome di Munchausen”, ma le “condizioni cliniche globalmente rilevate” non erano “gravi” e non hanno determinato una “infermità mentale”. È stata riconosciuta quindi capace di intendere e volere. Ed è scattato l’arresto.

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

Arezzo, operatori di un’ambulanza derubati della cena durante il soccorso

Durante un'emergenza, un'ambulanza è arrivata in via Erbosa, nella zona Giotto ad Arezzo. L'intervento è…

37 minuti ago

Capotreno accoltellato, i sindacati annunciano per domani uno sciopero dei treni di 8 ore

Dopo l'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di…

48 minuti ago

Coppe europee con 8 squadre italiane, si riparte martedì alle 21

Al via martedì la settimana di Coppe europee, nuova formula. Otto le squadre italiane impegnate…

1 ora ago

Tribunale di Catania annulla il trattenimento di un migrante, Salvini: “Per colpa dei giudici comunisti il Paese insicuro è ormai l’Italia”

"Per colpa di alcuni giudici comunisti che non applicano le leggi, il Paese insicuro ormai…

1 ora ago

Grande Fratello, corsa d’urgenza in ospedale: cosa è successo

Tanta paura per un'ex concorrente del Grande Fratello che è stata portata d'urgenza in ospedale…

1 ora ago

L’onestà del senatore Andrea Crisanti: “Capisco solo il 30% delle leggi che voto in Senato. Il resto del tempo mi annoio”

Intervistato dal Fatto Quotidiano, il senatore del Partito Democratico Andrea Crisanti - professore diventato popolare…

2 ore ago