Bimbo+invalido+al+100%25+dopo+parto+sbagliato%2C+famiglia+ottiene+risarcimento+di+oltre+2+milioni
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/bimbo-invalido-al-100-dopo-parto-sbagliato-famiglia-ottiene-risarcimento-di-oltre-2-milioni-3514523/amp/

Bimbo invalido al 100% dopo parto sbagliato, famiglia ottiene risarcimento di oltre 2 milioni

La famiglia di un bambino di 11 anni, rimasto disabile al 100% dopo il parto in ospedale, ha vinto la causa contro la struttura sanitaria e ha ottenuto un risarcimento di oltre 2 milioni di euro. La decisione in primo grado è stata presa dal tribunale di Ancona, competente rispetto all’ospedale dove nel 2011 è nato il bambino.

Bimbo invalido dopo il parto, maxi risarcimento alla famiglia

La famiglia, originaria dell’Umbria e trasferitasi nelle Marche per lavoro, ha mosso causa nei confronti dell’Azienda Sanitaria Unica Marche e, all’esito della consulenza tecnica d’ufficio resa dal collegio medico composto da un ginecologo e da un medico legale, il giudice della II sezione civile, ha accolto la domanda disponendo un maxi risarcimento di 2 milioni e 276mila euro, riporta Perugia Today.

La sentenza prevede un risarcimento molto articolato, ma complessivamente di 2 milioni 276 mila euro. Oltre a questa cifra va aggiunta anche una rendita vitalizia per il piccolo risultato, dopo il parto in Ospedale, disabile al 100% e non in grado di poter provvedere anche alle più piccole e banali azioni quotidiane.

Cosa successe

Come riporta Perugia Today, il parto avvenne nel 2011 e per via di imperizie e negligenze accertate da parte del personale medico, invece che di effettuare un parto cesareo d’urgenza si decise per un parto naturale con uso di ventosa per aiutare il bambino a venire alla luce. Purtroppo però il cordone ombelicale era attorcigliato al collo del nascituro. La ricostruzione tecnica dell’accusa ha stabilito che la nascita è avvenuta a seguito di travaglio prolungato, con parto indotto distocico, con applicazione di ventosa.

I sanitari avrebbero ignorato la sofferenza fetale attendendo molte ore per il parto naturale invece che di applicare il parto cesareo determinando l’instaurazione di un processo di di  sofferenza fetale; il bambino nato con un giro di cordone ombelicale intorno al collo presentava al  primo minuto ipotonia ed assenza di attivitàrespiratoria e cardiaca, tanto che veniva intubato e  sottoposto a massaggio cardiaco a seguito del quale al secondo minuto la frequenza cardiaca riprendeva”. Fu trasferito al Salesi, ospedale specializzato per l’infanzia, dove nei giorni successivi manifestava crisi convulsive da sofferenza ipossico-ischemica. La diagnosi fu confermata dal reparto di neuro-psichiatria infantile: “Gravi esiti di sofferenza  ipossico, ischemica perinatale, tetraparesi spastica ed epilessia”.

Forse dovresti anche sapere che…

 

 

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

15 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

16 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

16 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

17 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

18 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

18 ore ago