Arrivano brutte notizie sul fronte della bolletta del gas. Secondo le stime di Facile.it, nel mese di ottobre 2023 la tariffa del gas per una famiglia tipo nel mercato tutelato potrebbe aumentare del 9% rispetto a quella di settembre. Significa che a parità di consumi la bolletta media (calcolata su un consumo di 1400 smc annui) potrebbe subire un incremento annuale di circa 120 euro.
Guardando alle previsioni di settore fornite dall’European energy exchange (Eex) sull’andamento del Psv, l’indice utilizzato in Italia per calcolare il prezzo del gas nel mercato tutelato, si scopre che secondo le aspettative questo dovrebbe crescere ulteriormente da qui a fine anno. Nel dettaglio, ci si aspetta un aumento su base mensile del 15% a novembre e del 6% a dicembre. La bolletta per una famiglia tipo, quindi, a parità di consumi, arriverebbe a 130 euro a novembre e circa 136 euro a dicembre.
Se queste previsioni verranno confermate, la spesa complessiva nel 2023 per la fornitura di gas di una famiglia tipo nel mercato tutelato arriverà a circa 1.330 euro. Si tratta di un valore in calo rispetto all’anno scorso, quando il conto totale è addirittura arrivato a superare i 1.700 euro a causa dei maxi rincari dell’energia, ma comunque più alto del 24% se confrontato con quello del 2019 quando, prima dell’arrivo della pandemia di covid e dello scoppio della guerra in Ucraina, la spesa era stata di circa 1.070 euro.
“Le tensioni a livello internazionale pesano sul prezzo delle materie prime e l’arrivo della stagione fredda potrebbe portare con sé un fisiologico aumento dei prezzi legato all’incremento dei consumi”, si legge in una nota di Facile.it. “L’aumento della tariffa del gas non è certo una buona notizia e ancor più preoccupante è il fatto che i rincari potrebbero non essere finiti”, sottolinea la nota.
A confermare le previsioni di Facile.it, anche il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli: “Prevedo per domani un aumento dell’8% della tariffa del gas di ottobre sul mercato tutelato, rispetto a settembre, a 1,02 euro al metro cubo. Per una famiglia tipo che consuma 1400 metri cubi all’anno, la maggior spesa sarà di 105 euro all’anno”.
Domani pomeriggio, 3 novembre, l’Arera (l’autorità pubblica che fissa le tariffe di luce e gas sul mercato tutelato, che riguarda un terzo degli utenti) renderà nota la tariffa del metano per le bollette di ottobre. “Il prezzo del gas è aumentato il mese scorso alla borsa italiana Psv – ha spiegato Tabarelli -. Hanno pesato i primi freddi, il nervosismo per Gaza, gli scioperi in Australia, il sabotaggio al gasdotto in Finlandia, un po’ di speculazione. Ma per il prossimo mese, ai primi di dicembre, prevedo che la tariffa calerà. Le riserve sono piene, il clima è mite, la guerra a Gaza non crea problemi alle forniture, la domanda è calata per la crisi economica, la Russia non ha chiuso i tubi, l’eolico nel Mare del Nord e l’idroelettrico sulle Alpi hanno aumentato la produzione”.
Forse dovresti anche sapere che…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…