A+Bolzano+si+consuma+pi%C3%B9+cocaina+che+a+Milano%3A+lo+dicono+le+analisi+sulle+acque+reflue
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/bolzano-consuma-cocaina-milano-analisi-acque-reflue-3613915/amp/

A Bolzano si consuma più cocaina che a Milano: lo dicono le analisi sulle acque reflue

Bolzano, tra le città incluse nel più ampio progetto europeo sul consumo di droga, è stata sottoposta a un’analisi delle acque reflue condotta dall’Agenzia Europea per il Monitoraggio delle Dipendenze (Emcdda). I risultati, pubblicati in seguito alla raccolta di campioni tra marzo e maggio 2023 in 88 città, di cui due italiane, Bolzano e Milano, hanno evidenziato la presenza di sostanze come cannabis, cocaina ed ecstasy. Nel dettaglio, per quanto riguarda i residui di cocaina, Bolzano ha registrato dati superiori rispetto a Milano, con una media di 447 mg al giorno ogni 1000 abitanti, con picchi che raggiungono i 554 mg durante il fine settimana. Questo supera anche Innsbruck, terza città austriaca per residui di cocaina, con una media giornaliera di 423 mg.

Peter Koler, responsabile del Forum Prevenzione dalle dipendenze, sottolinea l’importanza di considerare anche l’impatto del turismo e della logistica nei risultati delle analisi delle acque reflue. Questo è evidente guardando i dati di città come Kufstein, al confine tra Austria e Germania, dove il transito di autocarri influenza la presenza di cocaina. Contrastare l’uso di cocaina è diventato più complesso nel tempo, secondo Koler, a causa del suo status meno demonizzato rispetto ad altre sostanze come l’eroina, e del suo consumo più diffuso in diversi ambienti, non solo quelli di degrado.

L’uso di cannabis rimane prevalente in Europa, con milioni di consumatori tra i 15 ei 64 anni. A Bolzano e Milano, i dati sull’uso giornaliero sono simili, con una media di 54 e 57 mg ogni 1000 abitanti rispettivamente. Innsbruck, invece, registra 84 mg. Dopo un calo nel 2021, l’uso di cannabis è nuovamente in crescita, probabilmente a causa della ripresa delle attività ricreative dopo i periodi di restrizioni dovuti alla pandemia di Covid-19. L’uso di ecstasy è in aumento a Bolzano, passando dai livelli del 2021 ai valori del 2023, superando addirittura i livelli pre-pandemia del 2018. Tuttavia, questi numeri rimangono inferiori rispetto a Milano. Anche l’uso di anfetamine, dopo un calo, è tornato a crescere nel 2023, sebbene i valori siano inferiori a quelli di Milano. Le metanfetamine, invece, sembrano essere scomparse dalle analisi.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

16 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

46 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago