Bonus+benzina%2C+a+chi+spetta+e+come+ottenere+il+contributo+fino+a+200+euro+sui+rifornimenti
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/bonus-benzina-chi-spetta-come-ottenere-contributo-200-euro-3613615/amp/

Bonus benzina, a chi spetta e come ottenere il contributo fino a 200 euro sui rifornimenti

Il bonus benzina del 2024 è una delle agevolazioni introdotte quest’anno con l’obiettivo di alleviare il costo dei rifornimenti di carburante per i lavoratori dipendenti. Stabilito dal Decreto Aiuti, questo beneficio consente ai datori di lavoro di riconoscere ai propri dipendenti un voucher “una tantum” per l’acquisto di benzina o gasolio con una tassazione agevolata. Tuttavia, va precisato che le amministrazioni pubbliche sono escluse da questa misura. Secondo quanto previsto dal Decreto Aiuti, il valore massimo del buono è di 200 euro e può essere erogato solo una volta, senza possibilità di ripetizione nei mesi successivi.

Bonus benzina, a chi spetta

L’obiettivo principale di questo bonus è quello di favorire gli spostamenti in auto dei lavoratori che percepiscono un reddito annuo lordo inferiore ai 35.000 euro e che sono particolarmente penalizzati dagli aumenti dei prezzi alla pompa di benzina. Un’analisi condotta dall’Associazione Consumatori e Utenti (Assoutenti) a febbraio ha evidenziato che il prezzo del carburante, in modalità servito, ha già superato i 2,5 euro al litro in alcuni distributori italiani.

Possono beneficiare di questo bonus tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi quelli che operano in studi professionali ed enti del Terzo Settore. Anche i lavoratori in telelavoro, con contratti di apprendistato e i soci di cooperative di produzione e lavoro possono usufruire di questo beneficio. Tuttavia, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono esclusi dall’ottenimento del buono, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 165/2001.

Cosa c’è da sapere

Il bonus benzina da 200 euro rientra nella categoria dei fringe benefits e gode di un trattamento fiscale agevolato, con una tassazione bassa o quasi nulla. Tuttavia, non è coperto dagli oneri contributivi previdenziali, che devono quindi essere versati. La Legge di bilancio ha stabilito per quest’anno nuove soglie di fringe benefits: 2.000 euro per i dipendenti con figli e 1.000 euro per tutti gli altri.

Importante notare che il bonus benzina è cumulabile con altre agevolazioni fiscali e esenti dalle tasse e può essere erogato fino alla scadenza dell’agevolazione, fissata al 31 dicembre 2024. La decisione di concedere o meno il bonus spetta al datore di lavoro, che deve rispettare i requisiti stabiliti dalla normativa ma non è legalmente obbligato a farlo. Una volta riconosciuto al dipendente, il voucher dovrebbe essere incluso direttamente nella busta paga del mese successivo.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sabrina Ferilli, sapete chi è il suo compagno (potente)? Coppia bellissima

Sabrina Ferilli è sempre più innamorata di suo marito, ma chi è l'uomo che ha…

16 minuti ago

Il genio del giorno, il detenuto che organizzava tour a pagamento nella sua prigione

Un detenuto del penitenziario San Pedro a La Paz, in Bolivia, è riuscito a organizzare…

26 minuti ago

Ustionato il cane randagio mascotte dei pendolari, qualcuno gli ha gettato addosso olio bollente

Un cane randagio è rimasto ustionato dopo che qualcuno gli ha buttato addosso dell'olio bollente.…

31 minuti ago

Conte: “La Meloni sulla Manovra sembra il mago Casanova, fa giochi di prestigio e taglia”

"Questa è una manovra schiacciata dal peso dell'irrilevanza europea di questo governo" con Giorgia Meloni…

41 minuti ago

Lilli Gruber contro Matteo Salvini e Fratelli d’Italia: “Ecco un esempio di fake news”

"Non ho mai difeso un'accoglienza indiscriminata con le porte aperte a tutti. Matteo Salvini può…

45 minuti ago

Tesla prende fuoco e le portiere non si aprono, 4 ragazzi morti intrappolati tra le fiamme

A Toronto è avvenuto un tragico incidente che ha causato la morte di quattro giovani.…

56 minuti ago