Il+boss+evaso+aveva+le+chiavi+per+uscire+dal+carcere%2C+ha+anche+avuto+il+tempo+di+provarle
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/boss-evaso-chiavi-carcere-nuoro-3524786/amp/

Il boss evaso aveva le chiavi per uscire dal carcere, ha anche avuto il tempo di provarle

Una fuga diciamo pure studiata nei minimi dettagli: il boss evaso dal carcere di Nuoro aveva infatti le chiavi per uscire in cortile. Il detenuto pugliese di 39 anni, boss della mafia garganica che scontava la sua pena a 19 anni di reclusione, ha avuto anche il tempo di provare le chiavi, prima di trovare quella giusta. Poi una volta uscito in cortile si è calato dal muro di cinta con delle lenzuola. Ha probabilmente tenuto d’occhio i turni di guardia, ha capito quali erano le falle del sistema – “dovute a gravi carenze di organico”, accusano i sindacati – e ha agito. Forse aiutato da qualcuno all’esterno, è riuscito ad allontanarsi alla svelta in due ore di “buco” prima che la sorveglianza si accorgesse della sua assenza.

Il boss evaso e le chiavi per uscire dal carcere

Tra i particolari emersi nella ricostruzione della fuga, il fatto che il boss sia riuscito a procurarsi le chiavi per uscire dal reparto di Alta Sicurezza del carcere nuorese di Badu ‘e Carros e arrivare al muro di cinta, calarsi di sotto con diverse lenzuola annodate e fuggire indisturbato. Sapeva dove erano custodite le chiavi del portone blindato e ha avuto addirittura il tempo di provarne una prima di trovare quella giusta. Ora è caccia all’uomo in tutta la Sardegna.

Ma come è stato possibile?

I sindacati continuano a puntare il dito sulla carenza di agenti nel carcere, mentre l’evasione è diventata un caso politico. “Prima o poi doveva succedere, il carcere è pieno di falle sulla sorveglianza – conferma Giovanni Conteddu dell’Osapp Nuoro -. Nel reparto dell’Alta sicurezza dove ci sono circa 30 detenuti appartenenti alla criminalità organizzata pugliese, calabrese, campana e siciliana, c’è un solo agente di guardia e nella sala dove sono custodite le chiavi e le telecamere della regia non c’è nessuno, il posto è scoperto. Questa è la prima falla che si è rivelata decisiva per la fuga di Raduano”. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

23 minuti ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

27 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

42 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

1 ora ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

1 ora ago