Dopo alcuni giorni di pausa, le città italiane si preparano ad affrontare un’altra ondata di caldo, che porterà nell’ultimo weekend di luglio, a 10 bollini color arancione, indice di temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi per persone fragili, anziani e bambini. Lo mostrano i dati del Bollettino sulle ondate di calore, aggiornato quotidianamente sul sito del ministero della Salute.
Caldo, nel weekend bollino arancione in 10 città
Se ancora oggi i bollini sono tutti verdi e gialli, nella giornata di domani, dopo una pausa che dura dal 20 luglio, riapparirà il primo bollino arancione, a Perugia. Poi domenica si aggiungeranno anche altre 9 città tra le 27 monitorate: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Palermo, Pescara, Rieti, Roma. Mentre per le altre 18 i bollini resteranno verdi o gialli. I valori medi nel prossimo weekend, infatti, oscilleranno tra 35 e 36 gradi, e solo al Sud si toccheranno i 39 gradi, ma per brevissimo tempo.
Il caldo in arrivo, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, sarà però meno intenso dei giorni trascorsi. “Con la fine di luglio – sottolinea Sanò – terminano anche i fenomeni estremi che hanno portato i record di calore e i violenti temporali. In questo ultimo fine settimana del mese avremo qualche solo qualche timido tentativo di caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39° gradi e le ultime insidiose piogge sull’arco alpino”.
Le previsioni meteo per agosto
Le proiezioni del sito iLMeteo.it di agosto indicano, invece, “un’estate mediterranea’, soleggiata e non troppo calda”. Nelle prossime ore il tempo sarà soleggiato salvo qualche passaggio nuvoloso al Nord e qualche breve acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, specie sul settore ligure. Le temperature massime raggiungeranno i 37°C in Sardegna e i 36°C in Sicilia, e i 34°C in Puglia e Basilicata. Altrove sono attesi valori ancora più bassi e quindi gradevoli. Durante l’ultimo weekend di luglio, il tempo sarà bello e soleggiato al Centrosud, mentre al Nord sabato sera potrebbe arrivare un veloce fronte freddo instabile foriero di piogge. L’inizio di agosto sarà caratterizzato da un leggero calo delle temperature anche al Sud e qualche acquazzone in più al Nord; al Centro previsti venti sostenuti da Ovest che mitigheranno le temperature.