“È gradita la camicia nera”. È la frase che compare su un invito per una cena in programma domani a Parma organizzata da un circolo legato all’associazione CasaPound. La serata – riporta la Gazzetta di Parma – è intitolata ‘banchetto del camerata’.
Ed è organizzata nella data in cui ricorre l’anniversario della marcia fascista su Roma. In città scoppia la polemica. Pd, Anpi e Cgil insorgono e il circolo controbatte dicendo di aver usato “goliardicamente” il titolo del libro di Paolo Berizzi, giornalista finito sotto scorta proprio per minacce neo-nazifasciste.
Nel pubblicizzare su Facebook l’evento, il circolo “Il Bastione” di Parma sottolinea che la cena sarà “in perfetto stile ’22”. L’iniziativa è per presentare il libro ‘Enciclopedia della politica underground’ con l’autore Guido Taietti, condannato a 7 anni e due mesi per lesioni gravissime nei confronti di Emilio Visigalli, militante di un centro sociale, per un violento pestaggio nel 2015 a Cremona.
“Parma, medaglia d’oro per la lotta di liberazione e la Resistenza – scrivono Sandro Campanini, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, e il segretario cittadino Michele Vanolli – non può accettare che si svolga un raduno di “camerati” in “camicia nera”, di chiaro stampo fascista, e oltretutto a sostegno di militanti neofascisti”.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…