Caporalato%2C+i+braccianti+fatti+drogare+con+l%26%238217%3Boppio+per+non+stancarsi+e+lavorare+di+pi%C3%B9
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/caporalato-i-braccianti-fatti-drogare-con-loppio-per-non-stancarsi-e-lavorare-di-piu-3648913/amp/

Caporalato, i braccianti fatti drogare con l’oppio per non stancarsi e lavorare di più

Fornivano droga, in particolare oppio, ai braccianti che operano nell’Agro Pontino per alleviare la fatica di turni massacranti e sfruttare ulteriormente la loro manodopera. C’è anche questo nell’indagine della Procura di Velletri che ha portato all’arresto di cinque persone, tre in carcere e due ai domiciliari, accusate di fare parte di un gruppo criminale, di cui facevano parte soggetti di nazionalità indiana, accusata di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, corruzione e traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini

Le indagini delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia hanno permesso di ricostruire ruoli e modus operandi del sodalizio, che aveva ramificazioni nelle zone di Ardea, Anzio e Nettuno, che grazie alla collaborazione di un dipendente pubblico infedele e ai contatti procurati da una rete di procacciatori, aveva fatto regolarizzare sul territorio nazionale oltre 500 extracomunitari non aventi diritto. Il gip di Velletri ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in un procedimento che coinvolge complessivamente 25 persone: tre le persone finite in carcere, due agli arresti domiciliari.

Secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza la struttura criminale si preoccupava anche di fornire la documentazione che serviva per l’avvio e alla definizione della procedura amministrativa con pacchetti personalizzati “chiavi in mano”. Le tariffe del servizio oscillavano dai 300 ai 5.000 euro, a seconda della tipologia di domanda da avanzare agli uffici pubblici. Dalle verifiche è emerso, inoltre, che l’organizzazione forniva ai braccianti la sostanza stupefacente da utilizzare durante le ore di lavoro nei campi. Nel corso degli approfondimenti investigativi sono stati, infatti, sequestrati circa 90 chilogrammi di bulbi di papavero da oppio. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Stefano de Martino ha ceduto ai ritocchini? Com’era ad Amici e com’è oggi

Anche gli uomini cedono al fascino della chirurgia estetica: Stefano De Martino si è sottoposto…

13 minuti ago

Una dieta che fa bene a te e al pianeta: come mangiare in modo più sostenibile

È tempo di iniziare a fare cambiamenti nel modo in cui mangiamo e intraprendere una…

28 minuti ago

Alzheimer, un nuovo trattamento aiuta a ripristinare la memoria

L'Alzheimer è tra le forme più comuni di demenza. Nonostante i progressi della ricerca, non…

2 ore ago

L’oroscopo del 19 agosto segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 agosto per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Roberta Morise al battesimo del figlio vestita così: cosa ha indossato la conduttrice

Roberta Morise si presenta così al battesimo del figlio Gianmaria e lascia tutti senza fiato:…

2 ore ago

Alain Delon è morto, aveva 88 anni, recitò per Visconti e Antonioni, con Gabin e Monica Vitti

Alain Delon è morto, aveva 88 anni. L'attore francese che ha fatto sciogliere i cuori…

2 ore ago