Siamo stati abituati a vedere, per carnevale, maschere di ogni tipo. Un bambino vestito da mafioso era però qualcosa che mancava all’immaginario collettivo. Ora, dopo la cattura di Messina Denaro, c’è chi si è spinto a tanto. Circola infatti su Tik Tok un video in cui si vede un bambino in tenera età, forse poco più di un anno visto che non sa neanche camminare, vestito con montone e abiti che ricordano quelli che indossava Messina Denaro al momento del suo arresto. Il piccolo si muove grazie a due adulti, entrambi uomini, vestiti con tute, cappello e sciarpe che nascondono i volti per non essere riconoscibili. Uno dei due tiene in mano anche una pistola giocattolo. Il video è accompagnato dalle parole di un telegiornale che racconta la cattura del boss di mafia rimasto latitante per 30 anni.
Il filmato mette i brividi anche perché coinvolge un bambino che viene vestito come il boss dei boss solo per essere mostrato sui social. A denunciare il post è stato Francesco Emilio Borrelli dei Verdi. Il consigliere campano ha pubblicato il video su Facebook ed ha scritto: “Inneggiare a questi criminali significa mitizzarli. Perché queste famiglie non vestono i loro figli come Falcone e Borsellino o come Giancarlo Siani? Perché esaltano sempre i boss e mai le vittime e gli eroi?”.
Il bimbo vestito come il boss è solo l’ultimo caso di emulazione. Dopo l’arresto di Messina Denaro infatti, ci sono stati diversi casi di commercianti che hanno venduto il suo “stile”, vendendo abbigliamento che richiama al momento in cui il boss della mafia è stato arrestato: pantaloni marroni, montone, cappello di lana e occhiali da sole a goccia. Online, infatti, nei giorni successivi all’arresto, sono spuntati video di commercianti che proponevano montoni a prezzi scontati e che consigliavano un outfit alla Matteo Messina Denaro. Un commerciante di Napoli, su TikTok vendeva questi giubbotti. Dopo essere stato intervistato aveva chiesto scusa dicendo che lui Matteo Messina Denaro non sapeva neanche chi fosse.
Forse dovresti anche sapere che…
In quel piccolo recinto che è la politica italica si discute del mandato di arresto…
Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…
Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…
Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…
Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…
Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…