Ogni giorno in Italia si usano ben 1,5 milioni di cartoni d’asporto per pizza. Ma vi siete mai chiesti se le scatole alimentari di cartone che le contengono sono sicure dal punto di vista sanitario?
Le associazioni dei consumatori hanno sporto varie denunce in questi anni, per il fatto che nei cartoni sono state rintracciate sostanze tossiche e nocive, quali gli ftalati, elementi pericolosi perché capaci di interferire con l’apparato endocrino. Queste sostanze sono utilizzate per rimuovere l’inchiostro dalla cellulosa riciclata.
Già diversi anni fa, tra l’altro, l’allarme era stato lanciato dal laboratorio di ricerche analitiche alimenti e ambiente dell’Università di Milano. In metà dei contenitori analizzati, sottoposti ad una temperatura di 60° – che è quella raggiunta dalle scatole al momento in cui vi viene introdotta la pizza appena sfornata – erano state riscontrate notevoli quantità di di-isobutilftalato (Dipb) e di naftaleni, tutte sostanze particolarmente tossiche.
In primis, evitate di rimettere la pizza in forno quando siete a casa, e non consumate il vostro pasto direttamente dal contenitore. Altro accorgimento pratico: cercate di controllare sulla scatola le diciture riguardanti il nome dell’azienda produttrice e la composizione della carta.
Forse dovresti anche sapere che…
La crisi economica attanaglia le famiglie gravando sui loro già magri bilanci con i bonus…
Durante una riunione, per certificare la vittoria del partito Sogno Georgiano alle elezioni, David Kirtadze,…
Migliaia di biglietti "gratta e vinci" sono stati visti galleggiare, domenica 17 novembre, nel canale…
Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, intervistato da Repubblica, interviene in merito alla…
Lo sapevi che per eliminare le macchie sul tappeto non c'è niente di meglio della…
Milano è la prima città italiana per qualità della vita, seguita da Bolzano e Monza.…